"strage" verde

Il maltempo a Cernusco ha fatto danni: abbattute oltre 400 piante

In un Consiglio comunale straordinario l'Amministrazione ha fatto il punto sui danni e sulle misure da prendere per manutenzioni e sistemazioni

Il maltempo a Cernusco ha fatto danni: abbattute oltre 400 piante
Pubblicato:

Un Consiglio comunale davvero straordinario, a inizio agosto, per un evento fuori dagli schemi. Maggioranza e opposizione di Cernusco sul Naviglio si sono dati appuntamento per ratificare gli atti compiuti dall'Amministrazione per far fronte ai danni immediati del maltempo e  per pianificare i prossimi passi in ottica di manutenzioni e ripristino degli edifici ammalorati.

Il maltempo costa oltre 300mila euro

A presentare la situazione il sindaco Ermanno Zacchetti  che ha spiegato come gli uffici municipali abbiano dovuto fronteggiare immediatamente i primi danni provocati dalle bufere di giovedì 20 e venerdì 21 luglio 2023, con una spesa superiore a 50mila euro solo per gestire gli alberi crollati al suolo, gli allagamenti e i pali della luce danneggiati.

Più pesante il saldo della variazione successiva, con 250mila euro presi dall'avanzo di Amministrazione per provvedere alle manutenzioni più urgenti.

Immagine
Foto 1 di 1

400 alberi caduti al suolo

Ma il conto è destinato a salire. Infatti nei conteggi economici non è stata ancora prevista la piantumazione delle essenze che andranno a sostituire quelle distrutte dal maltempo. Una vera Caporetto che ha decimato il patrimonio verde cernuschese. Il conteggio dell'Ufficio tecnico parla di oltre 400 piante cadute al suolo e tra queste figurano anche 50 alberi da oltre 25 metri di altezza.

Prima di procedere con le piantumazioni sostitutive, l'assessore all'Ecologia Daniele Restelli ha annunciato l'intenzione da parte dell'Amministrazione di avviare un tavolo di progettazione che coinvolga anche le università o aziende specializzate nel settore.

La notizia completa potete trovarla sul giornale in edicola e nella versione online a partire da domani, sabato 5 agosto 2023.

Seguici sui nostri canali