"Il luna park di Cernusco sul Naviglio lascerà via Boccaccio per far crescere il centro sportivo"
La presidente della consulta dello Sport Francesca Cortellazzo ha spiegato che nell'area lasciata libera dalle giostre potranno trovare adeguati spazi per gli allenamenti Flying disk Martesana e calcio femminile
A Cernusco sul Naviglio lo "sfratto" del luna park dal centro sportivo di via Goldoni è un tema molto sentito. Anche perché le giostre che saranno sistemate come da tradizione in occasione della Fiera di San Giuseppe finiranno, almeno per quest'anno, in via Buonarroti, nel piazzale del mercato, a pochi passi dall'altro centro sportivo. E non senza problemi.
Un centro sportivo da rilanciare
A difendere la scelta (in realtà quasi obbligata) dell'Amministrazione è stata in una intervista alla Gazzetta della Martesana Francesca Cortellazzo, presidente della consulta Sport.
Quest'ultima ha puntato l'attenzione sull'importanza dello sviluppo del centro sportivo di via Boccaccio.
Sull’area dove si posizionavano le giostre sono in corso i lavori per allestire un nuovo campo di allenamento, in particolare per il Flying disc Martesana. Gli spazi per le società infatti, mancano. Al centro di via Buonarroti il campo da baseball, dove si allenavano appunto i Bulldogs (baseball) e l’ultimate frisbee, non è più disponibile, perché sono in corso i lavori per la costruzione del nuovo stadio del rugby. Serve trovare nuovi spazi, al momento per gli sport all’aperto, ma lo stesso problema riguarda anche le discipline al chiuso.
Campo di allenamento per il frisbee, ma non solo
Per trasformare il terreno brullo in un campo di allenamento servono alcuni lavori. Uno riguarda l'illuminazione che è già stato sistemato utilizzando le torri faro del vicino stadio dell’hockey su prato, ed è stato già effettuato un intervento sul terreno. Non sarà possibile creare però un campo di gioco omologabile per le partite.
Tuttavia si tratterà di un terreno che potrà offrire spazi per lo sviluppo anche di altre discipline: il calcio femminile del Team sport, ad esempio, fa fatica a trovare spazio per allenarsi. Con il nuovo spazio a disposizione invece, potrà migliorare le proprie attività.
Ancora Cortellazzo:
Si va nella direzione di uno sviluppo del centro sportivo di via Boccaccio che è destinato a diventare un elemento di sviluppo sociale e di centralità del quartiere. A volte si tende a ragionare per compartimenti stagni, ma lo sport è foriero di molte altre cose: sociali, appunto, ma anche culturali.
Eliminazione dei magazzini
Ultimamente inoltre sono stati programmati altri interventi sulla stessa area: spariranno a breve i container che si trovano al centro sportivo, nei pressi della tribuna dello stadio dell'hockey. Saranno invece sistemati gli ambienti al di sotto delle gradinate, liberandoli e impermeabilizzandoli, in modo che siano nuovamente utilizzabili per depositare il materiale necessario alle diverse attività sportive.