San Giuseppe

Il luna park di Cernusco sul Naviglio deve traslocare

Dopo una lunga riflessione l'Amministrazione avrebbe scelto dove collocare le giostre, che non potranno più fermarsi al centro sportivo di via Goldoni

Il luna park di Cernusco sul Naviglio deve traslocare
Pubblicato:
Aggiornato:

E' quasi stata decisa la nuova collocazione del luna park di Cernusco sul Naviglio, uno dei più grandi della zona. Le giostre come sempre animeranno la Fiera di San Giuseppe a marzo, ma non potranno più rimanere nel polo sportivo di via Goldoni.

Giostre da traslocare

Le giostre che solitamente in occasione della Fiera di San Giuseppe si sistemano nello spazio verde non utilizzato del centro sportivo di via Goldoni, nell’edizione del 2024, in programma nel fine settimana del 16 e 17 marzo, dovranno trovare un’altra collocazione.

Lo ha deciso la Giunta, alla luce del fatto che quello che era un terreno brullo è stato sistemato con illuminazione e dissodamento del fondo, per renderlo adatto a ospitare gli allenamenti di alcune discipline sportive, in particolare il freesby ultimate, che era in cerca di spazi (il campo che di solito utilizzava, ovvero il diamante del baseball al centro sportivo di via Buonarroti, è oggi occupato dal cantiere che lo trasformerà nel futuro quartier generale del rugby).

Le possibili alternative

Le giostre, secondo la consuetudine, dovranno sistemarsi dal 14 al 18 marzo. Così l’Amministrazione ha iniziato a valutare ipotesi alternative: le uniche aree disponibili nel territorio comunale sono quattro.

Una è il parcheggio pubblico che si trova in via Firenze, che però per dimensioni costringerebbe a ridurre il numero di attrazioni. Una soluzione che avrebbe il vantaggio di essere lontana dalle case, e quindi non arrecherebbe disturbo ai residenti, ma che per questo sarebbe meno raggiungibile per i ragazzi (che dovrebbero superare la Padana).

Più vicina, ma comunque non a portata di utenti di elementari e medie se non accompagnati da qualcuno in auto, sarebbe l’area feste di Villa Fiorita con le zone pubbliche contigue. Anche in questo caso sarebbe necessario limitare il numero di giostre.

Un'altra ipotesi individuata è il Parco dei Germani. Una scelta che sarebbe comoda dal punto di vista logistico, ma che comporterebbe l’ingresso nell’area verde dei mezzi delle giostre (che sarebbero comunque sempre in numero inferiore rispetto al solito), con immaginabili conseguenze negative per il parco.

L'ultima possibilità è il parcheggio di via Buonarroti davanti al polo scolastico di via Mosè Bianchi (dove le giostre si sistemavano molti anni fa), che però oggi è anche l’area che al mercoledì ospita il mercato.

La scelta

Sembra che sia proprio quest'ultima la scelta che l'Amministrazione ha assunto. La conferma arriverà lunedì in Commissione territorio, dove l'argomento è stato inserito all'ordine del giorno.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali