Il Lambro esonda a Milano: Vigili del Fuoco in azione. A Cologno allerta massima
A Milano una donna disabile è stata soccorsa, a Cologno permane l'allerta arancione
La pioggia fitta e ininterrotta che da ieri sera sta cadendo sulla Città metropolitana ha portato alle prime conseguenze. Il fiume Lambro ha esondato e i Vigili del Fuoco sono operativi specialmente a Milano per prestare aiuto alle persone in difficoltà.
Il Lambro esonda a Milano, disabile soccorsa
Questa mattina, mercoledì 15 maggio 2024, i pompieri sono impegnati in circa 80 interventi già eseguiti e una ventina in coda, tra Città metropolitana e perimetro di Milano. A tenere in allerta il personale del 115 l'esondazione del Lambro che sta portando alle prime pesanti problematiche anche per i cittadini.
In via Rainer Maria Rilke, per esempio, i Vigili del fuoco sono intervenuti con i sommozzatori per soccorrere una donna disabile che è stata trasportata in ambulanza presso l'ospedale, fortunatamente senza lesioni. E' stata sottoposta a controlli ulteriori da parte del personale medico.
A Cologno situazione di allerta
Per quanto riguarda la situazione di Cologno Monzese, dopo l'allerta diramata dal sindaco Stefano Zanelli tramite chiamata ai colognesi, Polizia Locale e Protezione civile stanno costantemente verificando il livello del fiume, tenendosi in contatto con le altre autorità e monitorando lo stato della diga Pusiano. L'ultimo aggiornamento conferma il livello di criticità arancione con situazione sotto controllo.