Il laboratorio di Fisica dell’istituto superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese porterà il nome di Davide Migliorino, il professore scomparso tragicamente ad agosto, a soli 36 anni, a seguito di un incidente sul Monte Bianco.
Il laboratorio di Fisica porterà il nome del prof
La proposta, avanzata dalla scuola guidata dal dirigente scolastico Graziella Ercoli, ha già ottenuto un primo via libera. Per l’esattezza dalla Giunta del sindaco Stefano Zanelli.
“È una bella notizia”, ha commentato la preside, in attesa che (completato l’iter autorizzativo legato all’intitolazione, che deve passare anche attraverso l’ok della Prefettura di Milano, dell’Ufficio scolastico e di Città metropolitana, ente proprietario del plesso) possa essere ufficializzata anche la data dello svelamento della targa.
La tragedia ad agosto sul Monte Bianco
Migliorino, docente di Matematica e Fisica molto stimato e amato al Da Vinci, nel quale lavorava da una decina di anni seguendo anche diversi progetti trasversali, risiedeva a Treviglio con la compagna, ma era nato e cresciuto a Cavenago Brianza, paese nel quale si tennero i funerali.
Alpinista esperto, adeguatamente equipaggiato, il 17 agosto stava effettuando, con due compagni di cordata, una scalata a 4mila metri d’altezza sulla Cresta del Brouillard, quando improvvisamente una porzione di roccia su cui si trovava, nei pressi del Col Emile Rey, ha ceduto, staccandosi. Dopo essere precipitato per circa 100 metri, per lui, purtroppo, non c’era stato nulla da fare.
“Terremo vivo il suo ricordo”
“Terremo vivo il suo ricordo”, aveva dichiarato Ercoli a poche ore dalla tragedia. E l’intitolazione del laboratorio di Fisica avrà proprio questo obiettivo.