Il Giubileo 2025 ha inizio anche in Martesana con la Messa Solenne di avvio dell'Anno Sacro
Ieri, domenica, il vicario episcopale monsignor Antonio Novazzi ha ufficialmente inaugurato l'anno giubilare nella chiesa di Santa Maria Assunta
Articolo di Roberto Dall'Acqua
Domenica 29 dicembre si sono tenute, nelle chiese di Milano e nelle basiliche giubilari, le celebrazioni per l’inaugurazione dell’Anno Santo. L’appuntamento della zona pastorale della Martesana è stato nella chiesa di Santa Maria Assunta a Cernusco sul Naviglio.
L'apertura dell'Anno Sacro a Cernusco
Con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, la vigilia di Natale, ha preso ufficialmente il via il Giubileo 2025. Domenica 29 dicembre, l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha fatto lo stesso per la Diocesi ambrosiana.
L’apertura dell’Anno Santo a livello diocesano è stata celebrata sul territorio nelle 15 Chiese giubilari (per la zona pastorale VII di Sesto San Giovanni la celebrazione è stata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Cernusco sul Naviglio),dove si sono tenuti riti solenni per l’inizio dell’anno del Giubileo, a sottolineare il forte legame con la Chiesa Madre. Tutte le parrocchie della Chiesa di Milano a mezzogiorno hanno suonato le campane a festa.
La funzione solenne di Cernusco, con la Santa Messa solenne, è stata presieduta dal vicario episcopale don Antonio Novazzi che così ha dato inizio all'Anno Santo nel territorio della Martesana. La funzione - partecipata emotivamente con la chiesa di Santa Maria Assunta affollata - ha visto i celebranti aprire simbolicamente l’anno santo cernuschese presso il fonte battesimale. Qui i sacerdoti hanno dato vita a un momento suggestivo, con l’aspersione del turibolo nel luogo destinato a rappresentare l’inizio dell’Anno Santo per gli abitanti della Martesana.
L'articolo completo sul giornale in edicola sabato 4 gennaio 2025