L'operazione

Il gigante statunitense Live Nation compra il Carroponte

"Shopping" italiano per la società a stelle e strisce: acquisito anche il Forum di Assago

Il gigante statunitense Live Nation compra il Carroponte

L’attuale società che ha in concessione il Carroponte, oltre al Forum di Assago, è stata acquistata dal colosso statunitense Live Nation Entertainment, società multinazionale d’intrattenimento con sede a Beverly Hills, in California.

Il gigante Live Nation fa “shopping” nell’hinterland

“Un bel segnale per Sesto San Giovanni“, ha commentato a caldo l’assessore Antonio Lamiranda, che non poteva non andare con la mente al lungo e intricato contenzioso che ha visto negli anni passati fronteggiarsi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Di Stefano e l’Arci, “morosa di oltre 300mila euro con il Comune ancora oggi”, ha aggiunto Lamiranda.

Live Nation ha firmato un accordo per l’acquisizione del gruppo ForumNet, uno dei principali operatori in Italia nell’ambito spettacoli, da Bastogi Spa.

Cosa prevede l’acquisizione del Forum e del Carroponte

L’acquisizione prevede “un piano di investimenti significativi sull’Unipol Forum per migliorare ulteriormente la partecipazione del pubblico, potenziare le infrastrutture dedicate ad artisti e produzioni e introdurre interventi orientati alla sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio. Gli interventi valorizzeranno il lascito olimpico della venue, assicurandone il ruolo di riferimento nel lungo periodo per l’intrattenimento di livello internazionale e lo sport d’élite”.

L’accordo include, inoltre, l’adiacene Teatro Repower e la gestione della venue open-air Carroponte di Sesto San Giovanni, sede di numerosi concerti ed eventi soprattutto in estate.

Queste strutture svolgono un ruolo chiave nel settore dell’intrattenimento dal vivo in Italia, che nel 2024 ha generato un valore complessivo di 4,5 miliardi di euro. L’attuale team ForumNet continuerà a gestirle, accogliendo tutti gli organizzatori di eventi. Live Nation proseguirà l’attività di promozione degli spettacoli su tutto il territorio italiano. Il completamento dell’operazione è previsto entro aprile 2026.

La soddisfazione dell’assessore Antonio Lamiranda

“Abbiamo rilanciato il Carroponte aprendolo al mercato libero, la sinistra ci ha accusato di cancellare la storia culturale e sociale conquistata negli anni dal Carroponte grazie, secondo loro, alla gestione di Arci – ha sottolineato sempre Lamiranda – A distanza di pochi anni questa acquisizione è la migliore risposta alla sinistra, sempre incapace di guardare oltre il proprio orticello. Non solo il Carroponte, insieme al Mil, è stato rilanciato a livello nazionale ma, adesso, assume una valenza internazionale. Se pensiamo che nelle aree ex Falck, comparto Concordia, in quest’ultimo anno, abbiamo avuto due eventi internazionali, il mitico Cirque du Soleil ed il museo temporaneo d’arte Balloon Museum e che ci stiamo apprestando a concedere un permesso convenzionato temporaneo d’uso di cinque anni per valorizzare il comparto e il territorio di Sesto San Giovanni con nuovi progetti socioculturali, spazi ibridi e funzioni urbane, possiamo affermare che il rinascimento sestese non è solo nello sviluppo urbano della città in corso, ma anche nella sua profonda rigenerazione culturale e sociale di cui questi eventi e investimenti ne sono la migliore prova. Abbiamo visto ‘lungo’. Un’altra scommessa vinta”.