Le segnalazioni

Il giardino della scuola diventa “bagno” per i cani

La questione a Cambiago è finita al centro del dibattito del Consiglio comunale

Il giardino della scuola diventa “bagno” per i cani

Di giorno giardino della scuola, dove i bambini possono giocare e fare attività all’aperto; di sera, invece, “wc per cani”, per colpa di alcuni padroni degli amici a quattro zampe che fanno fare i bisogni ai loro animali, ma non li raccolgono.

Da giardino della scuola… a wc (per cani)

Lo stato in cui versa l’area verde della scuola elementare Antonio Locatelli di Cambiago è finito al centro di un’interrogazione presentata in Consiglio comunale dalla Lista civica per Cambiago e Torrazza.

Ci è stata segnalata la presenza di escrementi di animali, a causa degli utenti esterni che frequentano la palestre negli orari extrascolastici e che entrano nel giardino della primaria con i cani – ha sottolineato il capogruppo della lista d’opposizione Mauro Mantegazza – Quali provvedimenti ha intenzione di prendere l’Amministrazione, che penso sia già al corrente della situazione?.

“Chiederemo di fare più attenzione”

A rispondere è stato il vicesindaco Stefano Floris, che ha la delega allo Sport.

Ci siamo subito mossi come Amministrazione, chiedendo alle associazioni sportive di vigilare e impegnarsi affinché ciò non accada più – ha detto – La responsabilità della pulizia degli spazi è in capo a loro fuori dall’orario scolastico. La scuola li lascia puliti al termine delle lezioni ed è giusto che le vengano riconsegnati nello stesso stato il giorno successivo. Continueremo a raccogliere le segnalazioni e inviteremo a una maggiore responsabilità i responsabili delle associazioni, chiedendo loro di non permettere l’accesso al giardino agli animali.

Non resta che aspettare. E sperare.

“Raccogliere i bisogni dei propri animali è un dovere, figuriamoci all’interno del cortile di una scuola”, ha chiosato Mantegazza.