Il giallo dei furti di cestini della spazzatura a Fara Gera d'Adda e la provocatoria contromisura del Comune
Al posto del manufatto l'Ufficio tecnico ha sistemato un cartello che ha suscitato molte reazioni, anche politiche

Chi ruba i cestini della spazzatura a Fara Gera d'Adda? Un giallo di difficile soluzione. O meglio, una il Comune l'ha trovata al capitolo "A mali estremi, estremi rimedi". E così al posto del manufatto l'Ufficio tecnico ha sistemato un cartello, come raccontano i nostri colleghi di PrimaTreviglio.it.
Il doppio furto e la provocazione dell'Ufficio Tecnico
Ha strappato qualche sorriso amaro, ma anche generato discussioni la scelta dell’Ufficio tecnico comunale. Dopo aver preso atto della ripetuta sparizione di un cestino a bordo strada si è capito che molto probabilmente non ci si trovava davanti a un furto, ma più probabilmente a un reiterato atto vandalico.
Così al suo posto del manufatto è stato affisso un cartello con una scritta quasi beffarda, che non è passata inosservata.
È stato rubato per due volte e non verrà più installato
L’episodio, a onor del vero, risale all’ottobre scorso, ma è diventato oggetto di discussione solo in questi giorni, quando la situazione è arrivata all’attenzione del capogruppo di minoranza Gianni Filotto, il quale, dopo aver chiesto lumi agli uffici, ha chiarito come la mancata sostituzione e l’avviso lasciato dai dipendenti comunali fossero una provocazione.
La polemica in paese: "Gesto infantile e inefficace"

"In realtà ci hanno confermato che il cestino dei rifiuti sarà sostituito quanto prima, anche se posizionato in un luogo diverso e di differente tipologia del precedente" ha fatto sapere il consigliere. Probabilmente troverà posto in una zona maggiormente sorvegliata, così da evitare il ripetersi gesti insensati.
Per il futuro suggerirei di evitare tali provocazioni, che non hanno alcuna base logica e normativa e, lungi dall’avere alcun effetto concreto, manifestano solamente l’incapacità di fronteggiare comportamenti asociali e illegali - ha poi commentato Filotto - Anzi, amplificano il raggiungimento del risultato sperato, contribuendo così a una possibile emulazione da parte di altre persone, in contesti simili. Se qualcuno ruba un cestino, lo si deve subito sostituire. Magari cercando di individuare, denunciare e punire i responsabili.