il 24 ottobre 2025

Il futuro dell’agricoltura, incontro a Cassano d’Adda

Evento dedicato all'importanza delle politiche agricole europee, delle sfide dell'agricoltura locale e dell'importanza di una dieta corretta

Il futuro dell’agricoltura, incontro a Cassano d’Adda

Il futuro dell’agricoltura tra sicurezza alimentare e contrasto al cambiamento climatico sarà al centro dell’incontro in programma giovedì 24 ottobre 2025 alle 18.30 al TeCa (Teatro Cassanese) in corso Europa a Cassano d’Adda.

Sicurezza alimentare e contrasto al cambiamento climatico

Durante l’evento si affronteranno numerosi temi legati all’impatto delle questioni climatiche sul settore agricolo, con un focus su politiche europee e regionali, prospettive per le imprese e valorizzazione del made in Italy.

Dopo il saluto e l’introduzione al tema del convegno da parte del sindaco Fabio Colombo, interverranno Silvia Sardone, europarlamentare, e Silvia Scurati, consigliere regionale, che offriranno una visione istituzionale sul ruolo dell’Unione europea e delle regioni nelle politiche agricole, in particolare sulle politiche agricole europee, sulla tutela del made in Italy e sulle prospettive per le imprese agricole.

Prenderà poi la parola Alessandro Rota, presidente di Coldiretti Milano, Lodi, Monza Brianza, con un intervento dedicato a “Agricoltura e territori: la voce del mondo agricolo”, per analizzare sfide e prospettive a livello locale e nazionale.

Infine, Manuel Trevisan, esperto alimentarista, farà un approfondimento sull’importanza di una dieta sana e bilanciata e sul corretto stile alimentare.

A conclusione dell’incontro è prevista una degustazione di prodotti tipici del territorio a cura di Coldiretti, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali.