La cerimonia

Il dono dell'ampolla a Vimodrone apre le celebrazioni per la Festa di Santa Croce

Rinnovata la tradizione nella chiesa di San Remigio: al via una settimana di iniziative

Il dono dell'ampolla a Vimodrone apre le celebrazioni per la Festa di Santa Croce
Pubblicato:

Con il dono dell'ampolla alla comunità pastorale da parte dell'Amministrazione comunale, ieri, domenica 5 maggio 2024, si è rinnovata la tradizione che apre ufficialmente le celebrazioni a Vimodrone della Festa di Santa Croce.

La consegna dell'ampolla alla comunità pastorale

Opera di un artigiano vimodronese, contiene l'olio che, ardendo sull'altare delle due chiese vicino all'Eucaristia, sarà segno della comune volontà, civile e religiosa, di costruire il bene della città.

Il gesto della consegna dell'ampolla è accompagnato da un contributo simbolico per l'acquisto dell'olio contenuto nella lampada. Si tratta di un'iniziativa introdotta nel 20024.

"Alimentiamo percorsi di pace"

"Anche nella nostra comunità vogliamo costruire insieme ponti di relazioni umane e di solidarietà tra le persone, per abbattere i muri dell'indifferenza e della paura dell'incontro, e ricercare percorsi per una crescita della cultura della pace", ha detto il sindaco Dario Veneroni, presente alla cerimonia di ieri assieme alle autorità civili e religiose e ai membri delle Forze dell'ordine locali.

ampolla 1
Foto 1 di 3
ampolla 3
Foto 2 di 3
ampolla 2
Foto 3 di 3

Il programma della Festa di Santa Croce

Dal 7 al 12 maggio Vimodrone si animerà con tantissimi appuntamenti tra musica, cultura, esibizioni, intrattenimento e numerose iniziative per grandi e bambini.

La Festa di Santa Croce, promossa dall’assessorato ai Grandi eventi, verrà aperta domani, martedì 7 maggio, dal concerto di musica classica dei giovani artisti vincitori del Premio nazionale Città di Vimodrone, alle 21.15, nella sala consiliare. Mercoledì, stessa location, alle 20.45, toccherà alla consegna delle civiche benemerenze e alla premiazione delle eccellenze scolastiche, con l’accompagnamento della Happy Orchestra dell’istituto comprensivo Carlo Abbado.

Gli spazi riqualificati della biblioteca

Giovedì, alle 18.30, dopo un mese di chiusura per l’intervento di restyling, verranno inaugurati i nuovi spazi della biblioteca civica. Al taglio del nastro ci saranno Arnoldo Mosca Mondadori e don Claudio Burgio.

Gli altri eventi

Passando a venerdì 10 maggio, alle 17.45 - presso l’area eventi della Cascina Tre Fontanili - l’"aperitivo" sarà offerto dal concerto degli studenti dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo, che aprirà la pista all’esibizione del dj Stefano Salvio (nella foto), dalle 20.45 alle 21.45, e al contest "Scorribande".

Ma a essere ricco sarà anche il fine settimana conclusivo, che si snoderà tra laboratori, aperitivi culturali, musica dal vivo, mostre, una camminata, l’inaugurazione dello spazio calisthenics (domenica 12 maggio, alle 12, nel Parco Martesana) e il corteo storico medievale, con la scacchiera vivente, gli sbandieratori, danzatori, musicisti e falconieri, a cura del Gruppo Amici per Vimodrone. A fare da cornice ci saranno le giostre in via 15 Martiri, l’area ristoro in Cascina Tre Fontanili e il concorso per commercianti "La vetrina + Vimo è + bella".

Il programma completo

Per il programma completo è possibile consultare il sito Internet istituzionale del Comune.

Seguici sui nostri canali