Riconoscimento

Il coro Santa Cecilia di Inzago è tra i migliori d’Italia

Podio nazionale per la formazione parrocchiale, che si è classificata terza al concorso Città di Chiari per Voci miste

Il coro Santa Cecilia di Inzago è tra i migliori d’Italia
Pubblicato:

Un meritato riconoscimento a livello nazionale è andato allo storico coro polifonico parrocchiale Santa Cecilia di Inzago, che ha guadagnato il terzo posto alla competizione Città di Chiari che si è tenuta domenica 14 aprile 2024 nella sezione Voci miste.

Sul podio nazionale

E’ stata premiata una squadra di appassionati del canto e della musica che da anni si dedica a impreziosire le celebrazioni in chiesa e allietare il pubblico durante le proprie esibizioni serali.

Per gli inzaghesi è stata una giornata emozionante e piena di soddisfazioni. L’evento, promosso dalla Piccola Accademia di San Bernardino con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Chiari e altri enti, si è svolto nella splendida cornice di Villa Mazzotti, antica residenza nobiliare realizzata tra gli anni 1911-1915 che per l’occasione ha ospitato i 42 cori provenienti da tutta Italia.

A dirigere i coristi del paese ci ha pensato la professoressa Federica Mapelli, che da tempo conduce con armonia la formazione.

I partecipanti al concorso si sono confrontati con le squadre provenienti da Lombardia, Toscana e Trentino fino alla Sardegna.

Il coro inzaghese, che è formato da 36 componenti, ha eseguito per la prova pezzi rigorosamente senza partiture, (trattasi di rappresentazione scritta della musica) imparati perciò con la sola memoria, senza il supporto di uno spartito che ne faciliterebbe l’esecuzione.

L'articolo completo sull'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola da domani, sabato 27 aprile 2024.

Seguici sui nostri canali