Il concerto per Sofia riempie il palazzetto di Cologno Monzese
Oltre 600 persone sugli spalti per manifestare la loro vicinanza alla famiglia della 20enne uccisa dall'ex fidanzato e per sostenere due progetti
Un concerto per tenere vivo il ricordo di Sofia Castelli e per fare del bene, sostenendo Artemisia (con progetti educativi nelle scuole contro la violenza sulle donne) e l’Associazione cani guida Onlus di Limbiate.
Tutto esaurito per il "Il nostro canto per Sofia"
Sabato 3 febbraio 2024, il palazzetto dello sport di Cologno Monzese, in via Volta, si è riempito per "Il nostro canto per Sofia". A organizzare l'evento in ricordo della 20enne assassinata a fine luglio 2023 dall'ex fidanzato sono stati i Lions di Cologno, Jam Burrasca e Deejayfox.
Microfoni accesi per fare del bene
A dicembre era partita la vendita dei biglietti. E sabato in platea e sugli spalti erano presenti oltre seicento persone. Un successo, confermato dall'entusiasmo di coloro che hanno calcato il palco durante il concerto-memorial: alle spalle degli artisti campeggiava una foto della studentessa universitaria, con la scritta "In ricordo di Sofia Castelli". Sul petto di ognuno, invece, il fiocco rosso simbolo della lotta contro la violenza di genere.
Francesco Gabbani, non presente all'evento, ha però voluto inviare un messaggio di vicinanza ai famigliari della giovane, presenti in prima fila. Ad aprire l'esibizione è stata la cantante Laura Ciriaco, vittima settimana scorsa di un'aggressione fuori da un supermercato di Melzo. Poi, ad alternarsi al microfono, sono stati Eugenio Finardi, Gatto Panceri, Annalisa Beretta, Alberto Bertoli, figlio del cantautore Pierangelo, Dan e i suoi fratelli, Franco Fasano, il Gruppo italiano e Ronnie Jones.
Spenti gli amplificatori, è subito partito il momento dei bilanci.
"Un mese e mezzo di lavoro, qualche timore di non riuscire nella vendita dei biglietti, il Natale che ha sospeso tutto, le difficoltà burocratiche, le notti insonni per trovare nuove strategie di promozione. Poi arriva il giorno e piano piano tutto prende forma - ha osservato Giuseppe Miani dei Lions, che ha tenuto le redini dell'organizzazione assieme a Jam Burrasca di Franco Malgioglio e Deejayfox - Il palazzetto si è trasformato in un grande teatro sold out".
La vendita dei biglietti
I biglietti sono stati messi in vendita anche presso il negozio Enzo Abbigliamento di piazza Mentana. E solo qui ne sono stati staccati più di 200. Un risultato da incorniciare.