L’impegno dell’Amministrazione per sistemare l’antico lavatoio di Vaprio d’Adda è confermato. Ma i tempi tecnici dicono che l’opera non potrà essere realizzata prima del prossimo anno.
L’antico lavatoio di Vaprio è in stato di degrado
A mettersi in moto per salvare il piccolo gioiello lungo il Naviglio sono una serie di associazioni: Pro Loco, Il paese siamo noi, Alpini, Leonardo e Vaprio Verde. L’opera, già restaurata nel 1996, ha subito alcuni atti vandalici e necessita di interventi soprattutto per quanto riguarda la copertura. Il restauro costerà circa 40mila euro.
I gruppi hanno organizzato diverse iniziative per raccogliere fondi, ma, complice la pandemia, sono arrivati solamente a diecimila euro. E così l’Amministrazione si è detta disponibile a occuparsi dei ventimila euro del tetto.
E mentre dalle associazioni si cerca di affrettare l’intervento, da parte del Comune si conferma la disponibilità, ma si precisa che i tempi tecnici non permetteranno l’inizio dei lavori a breve.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 agosto 2021.