cambio di rotta

Il Comune rinuncia all’asilo nido: nell’ex Centro tennis ci saranno solo residenze

L'Amministrazione di Cassina de' Pecchi rinuncia al servizio in cambio dell'incasso di oltre 900mila euro di oneri di urbanizzazione

Il Comune rinuncia all’asilo nido: nell’ex Centro tennis ci saranno solo residenze

La Giunta ha modificato i piani per l’ex Centro tennis di via Andromeda di Cassina de’ Pecchi, abbandonato da oltre dieci anni.

Da area sportiva a solo residenziale

Inizialmente il progetto prevedeva la riqualificazione dell’area con nuove residenze, parcheggi e un asilo nido come contropartita pubblica. Tuttavia, a seguito di un cambio di indirizzo politico-amministrativo, l’Amministrazione ha rinegoziato l’accordo con le società proponenti (Habitat e Amk).

L’incasso di 900mila euro di oneri

La nuova decisione prevede che, al posto dell’asilo nido, il Comune incassi direttamente circa 916mila euro in oneri di urbanizzazione.

Questa scelta è motivata da ragioni programmatiche, finanziarie e organizzative, ritenute più rispondenti alle attuali esigenze. L’intervento, che aveva già suscitato critiche dalle minoranze, vedrà quindi la costruzione di nuove residenze, ma la contropartita per la collettività sarà economica e non più un servizio diretto.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 febbraio 2026.