Attualità
Vaprio

Il Comune recupera quasi un milione di tributi non versati

Il risultato è stato ottenuto grazie alla transazione effettuata con un'azienda.

Il Comune recupera quasi un milione di tributi non versati
Attualità Trezzese, 08 Aprile 2022 ore 11:32

Il Comune di Vaprio recupererà quasi un milione di euro di tributi non versati da anni. La cifra entrerà nelle casse comunali nell'arco di poco più di un anno.

 Quasi un milioni di tributi non versati

Una pioggia di euro sta per rimpinguare le casse comunali. La Giunta guidata dal sindaco Luigi Fumagalli conta infatti di incassare circa 960mila euro nell’arco di un anno e mezzo. La cifra consistente che arriverà dal recupero dell’Imu e della Tasi non versate da un’azienda, nel periodo dal 2015 al 2022.

"Grazie a una transizione"

"Grazie a una transazione per il recupero dell’Imu non versata incasseremo 960mila euro - ha spiegato il vicesindaco Paolo Margutti - E’ stata accettata una rateazione della cifra e finalmente il Comune potrà recuperare quanto non era stato versato. L’attenzione alla spesa passa anche da questi aspetti - ha aggiunto - Non basta guardare al risparmio sulle risorse ma anche recuperare quello che doveva essere incassato e un’operazione di questo tipo è la prima volta che si porta a termine. Siamo stati aggressivi, abbiamo bloccato i conti e così siamo arrivati finalmente alla transizione».

Incasso in poco più di un anno

Le casse comunali introiteranno tutta la cifra nell’arco di circa un anno e mezzo. Una prima tranche, da 511mila euro circa sarà incassata entro sessanta giorni, mentre altri 115mila euro entreranno nelle casse comunali entro la fine dell’anno. Una terza rata andrà a rendere più floride le casse del Comune entro luglio 2023, quando l’ente incasserà gli ultimi 290mila euro.

 

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 aprile 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter