Attualità
Opere pubbliche

Il Comune pensa di abbattere e ricostruire la palestra delle medie

La struttura attuale, realizzata negli anni '70 è ormai obsoleta.

Il Comune pensa di abbattere e ricostruire la palestra delle medie
Attualità Martesana, 17 Marzo 2022 ore 10:17

Demolire e ricostruire la palestra delle scuole medie di Gessate. E’ uno degli obiettivi che sta cercando di perseguire l’Amministrazione comunale.

Demolire e ricostruire

Nei giorni scorsi, l’Esecutivo guidato dal sindaco Lucia Mantegazza ha approvato con una delibera il progetto di fattibilità tecnico-economico dell’operazione. L’intervento ha un importo stimato di poco meno di tre milioni di euro e permetterebbe al Comune di sostituire un edificio realizzato negli anni ‘70 e ormai obsoleto, anche se agibile e utilizzato sia dalle scuole, sia dalle associazioni.  L’assessore allo Sport Ciro Paparo non ha nascosto che la demolizione della struttura e la sua ricostruzione comporterà notevoli disagi per un certo periodo di tempo.
Problemi che l’Amministrazione è però convinta di poter affrontare.

"Esiste il piano B"

"La riqualificazione della palestra era nel nostro programma avevamo anche un progetto già pronto, e quindi abbiamo deciso di partecipare a un bando legato al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, per quanto riguarda gli edifici scolastici - ha spiegato - In questo modo potremo ottenere un edificio più funzionale sia per le scuole, sia per le associazioni. Abbiamo già un piano B per far fronte alla mancanza di questa struttura.Prima di decidere di partecipare al bando, lo abbiamo messo a punto in modo da farci trovare pronti qualora eventualmente il nostro progetto fosse tra quelli che saranno finanziati».

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 marzo 2022.

Seguici sui nostri canali