Quindicimila euro annui per l’affitto e la gestione dei 24 ettari di terreno tra campi coltivabili e bosco, con l’obbligo di custodire anche il fabbricato che, però, non può essere utilizzato. Questo, in sintesi, il documento redatto dal Comune di Pioltello per l’asta relativa alla concessione in affitto delle aree agricole connesse a Cascina Castelletto.
In affitto i campi della Castelletto
Dopo che il 14 novembre sono state riconsegnate le chiavi del complesso dai precedenti conduttori, il Comune si è messo all’opera per decidere il futuro del complesso. Con una scelta che è stata chiara fin da subito: la residenza padronale deve restare vuota in attesa di costruire un progetto di utilizzo con fine sociale, come previsto dal legato testamentario con cui il bene veniva affidato all’ente. I campi, però, non possono essere abbandonati e così si è deciso di mettere all’asta la loro gestione sino al 2027, con possibilità di rinnovare di ulteriori due anni la concessione.
Ma la cascina resta vuota
Tenendo conto delle dimensioni dell’area, calcolate in 353 pertiche milanesi ossia circa 240mila metri quadrati, è stato stilato il canone a base d’asta: poco più di 15mila euro.
Nella procedura è stato specificato come gli edifici non rientrino nell’accordo, dando però al futuro conduttore l’onere di provvedere quanto meno alla custodia degli stessi, onde evitare che il non uso possa avere ripercussioni sulla futura abitabilità e utilizzo degli stessi.