Firmato l'accordo

Il Comune di Pioltello firma in Prefettura un nuovo protocollo di sicurezza

La sindaca Ivonne Cosciotti ha sottoscritto il protocollo alla presenza del prefetto Saccone: è previsto il coinvolgimento degli istituti di vigilanza nel monitorare il territorio cittadino

Il Comune di Pioltello firma in Prefettura un nuovo protocollo di sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi,  martedì 7 marzo 2023 ,prefetto di Milano Renato Saccone ha presieduto alla stipula del Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulla città”, unitamente ai Sindaci di Cinisello Balsamo, Corsico e Pioltello, ai vertici delle Forze dell’ordine ed ai rappresentanti degli Istituti di vigilanza aderenti all’iniziativa.

Protocollo "Mille occhi sulla città"

L’accordo, che dà attuazione, a livello locale, al Protocollo sottoscritto dal Ministero dell’Interno, dall’Anci e dalle associazioni rappresentative degli Istituti di vigilanza privata e recentemente rinnovato alla luce dei positivi esiti raggiunti,  prevede la valorizzazione dei compiti di osservazione delle guardie particolari giurate, attraverso l’attivazione di un sistema operativo, omogeneo ed organico, di collaborazione informativa tra le centrali operative degli Istituti di vigilanza e quelle delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali, allo scopo di segnalare situazioni di interesse per l’ordine e la sicurezza pubblica, comprese quelle relative a fattori ambientali e di degrado che incidono sulla sicurezza urbana.

WhatsApp Image 2023-03-07 at 12.24.41
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-03-07 at 12.25.33
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-03-07 at 12.26.14
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-03-07 at 12.28.29
Foto 4 di 4

Condividere segnalazioni e informazioni

Che tradotto in parole più semplici significa massima collaborazione tra vigilanza privata e Forze dell'ordine. I vigilantes, durane l'attività che svolgono quotidianamente a presidio di aziende, condomini e privati che si affidano ai loro servizi, sono incentivati a diventare sentinelle aggiuntive, segnalando a Carabinieri e Polizia Locale qualsiasi evento che possa assumere rilievo sotto il profilo dell'ordine pubblico e della sicurezza urbana. In questa maniera garantiscono un celere e tempestivo intervento da parte delle Forze dell'ordine in un'ottica di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità.

La sottoscrizione del Protocollo  costituisce una importante ed ulteriore conferma dello spirito di coesione interistituzionale e di proficua collaborazione con il settore della vigilanza, per una sempre più efficace azione corale che consenta la serena fruizione degli spazi urbani e la tutela delle condizioni di sicurezza delle comunità territoriali. Ringrazio i sindaci della Città Metropolitana che hanno inteso partecipare a tale progetto.

ha commentato il prefetto Saccone.

"Aumentare la sicurezza sul territorio"

A presenziare alla firma dell'accordo la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti accompagnata dal comandante della Polizia Locale Mimmo Paolini  e dal segretario generale del Comune.

Un protocollo importante che vuole aggiungersi alle tante azioni già attive sul territorio. Collaborare con gli istituti di vigilanza può essere un passo avanti  sul tema della sicurezza urbana sia dal punto di vista amministrativo , ma anche nel presidio del territorio con eventuali segnalazioni alle forze competenti. Ringrazio la Prefettura, la Questura di Milano, l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza che saranno nostri partner in questo percorso e al comandante della Polizia Locale  Mimmo Paolini che sarà il referente per il nostro Comune.

ha commentato la sindaca Cosciotti.

Come Polizia Locale siamo contenti di aver firmato questo protocollo, un ulteriore incombenza per i nostri uffici che non si tireranno indietro nell'affrontare la sfida. "Mille occhi" che si aggiungono ai nostri già vigili sul territorio.

ha chiosato il comandante Paolini.

Seguici sui nostri canali