Il commosso saluto a Danilo Polito, colonna portante del Presst di Gorgonzola
Amici e colleghi si sono riuniti ancora una volta per ricordare Danilo Polito dedicandogli un concerto e una Messa speciale.
Si sono tenuti ieri, domenica 23 ottobre 2022, nella cappella di San Giuseppe del Presst di Gorgonzola la Messa e il concerto in ricordo di Danilo Polito, colonna portante del Presst e della cappella Serbelloni a Gorgonzola, scomparso a fine agosto all'età di 65 anni.
Il Serbelloni e la sua cappella hanno nuova vita
E' per merito di Danilo Polito, infatti, se la cappella del Serbelloni è rinata. Aveva restaurato l'altare e sistemato il soffitto dopo il permesso concessogli dalla sovrintendenza, ma non solo: si era occupato anche della statua di Maria Bambina, ora riposta in una teca, cambiandole l'abito e apportando alcune migliorie.
Insomma, non ci sarebbe stata una cappella così ben tenuta senza di lui.
Il suo contributo alla città di Gorgonzola, però, non si è limitato alla chiesetta. Il 65enne ha vissuto aiutando gli altri, in primo luogo le persone ricoverate nel reparto di oncologia dell'ospedale di Gorgonzola.
"Abitava a Melzo ma sarebbe venuto volentieri a vivere a Gorgonzola se avesse potuto mettere le ruote alla sua casa", ha detto una collega.
Il ricordo di colleghi e amici
A seguito del concerto della Cappella Musicale di Gorgonzola con il Maestro Matteo Marni, è iniziata la celebrazione solenne a suffragio celebrata da don Antonio Mascheroni, cappellano degli ospedali di Gorgonzola e Melzo.
Sono stati molteplici i discorsi di colleghi e amici che hanno voluto ricordare ancora una volta Danilo, dopo la sua scomparsa lo scorso agosto.
"I cittadini di Gorgonzola devono essere grati a Danilo e al Maestro Marni e il suo gruppo, grazie a loro questa cappella rimane aperta", hanno spiegato gli ex colleghi di Danilo.
In sua memoria, al termine della celebrazione è stata esposta una targa all'interno della cappella a lui cara.