Come era stato annunciato dall’assessore ai Cimiteri Claudio Dotti, i cittadini di Pioltello potranno tranquillamente far visita a propri cari defunti in occasione della celebrazione dedicata ai morti. Il cimitero di via Don Carrera, infatti, riaprirà in maniera provvisoria anche le aree oggetto del cantiere per la riqualificazione del camposanto.
Il cimitero di Pioltello riapre
Lunedì è stata firmata l’ordinanza dirigenziale con cui è stato dato mandato all’azienda che ha l’appalto da due milioni per i lavori nel cimitero di provvedere alla messa in sicurezza dei lotti interessai da interventi di riqualificazione per permettere l’accesso a tutti i cittadini. In particolare l’ala nuova del camposanto di via Don Carrera, chiusa dal 19 maggio 2025 per importanti opere di riqualificazione della copertura, per il rifacimento delle scale e del bagno. Cantiere che si sarebbe dovuto concludere entro la fine dell’estate, ma pesanti ritardi hanno rallentato le operazioni preoccupando in particolare i cittadini che chiedevano di poter far visita ai loro cari.
Da qui la richiesta all’azienda dell’assessore Dotti di accelerare le operazioni per arrivare sufficientemente pronti per le celebrazioni del Giorno dei morti e permettere l’accesso a tutte le aree del camposanto. Cosa che avverrà a partire da venerdì 24 novembre 2025, visto che è stata disposta la riapertura anche del lotto momentaneamente chiuso.
La seconda fase dei lavori
A partire dal 4 novembre 2025 e sino al 7 dicembre 2025, invece, saranno chiusi i servizi igienici del lotto 3 destinatari di interventi di sistemazione. Inoltre si procederà con il prosieguo del cantiere che, da cronoprogramma, dovrebbe vedere la propria conclusione nella primavera del prossimo anno.
Le celebrazioni in programma
Confermati gli eventi di commemorazione e di preghiera in entrambi i cimiteri cittadini:
- Domenica 2 novembre 2025 si officeranno le Messe di commemorazione dei defunti, alle ore 15.00 presso il Cimitero di Limito e alle ore 15.30 presso il cimitero di Pioltello.
Confermate inoltre le aperture straordinarie i in occasione delle Festività di Ognissanti e per le ricorrenze dei defunti.
- Mercoledì 29 ottobre 2025: dalle 08 alle 17.30
- Giovedì 30 ottobre 2025: dalle 08 alle 17.30
- Venerdì 31 ottobre 2025: dalle 08 alle 17.30
- Sabato 01 novembre 2025: dalle 08 alle 17.30
- Domenica 02 novembre 2025: dalle 08 alle 17.30
