corsa rosa

Il Castello Visconteo illuminato di rosa per il Giro d’Italia

Mercoledì sera il Comune ha aderito all’iniziativa nazionale attraverso un simbolo identitario cassanese

Il Castello Visconteo illuminato di rosa per il Giro d’Italia

Il countdown per il Giro d’Italia, che prenderà il via l’8 maggio 2026dalla Bulgaria, mercoledì 28 gennaio ha raggiunto il traguardo dei 100 giorni alla partenza.

Un’atmosfera magica

Per celebrare questo momento, le 40 città che ospiteranno le 21 tappe della Corsa Rosa hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa “Città in Rosa”, illuminando i loro luoghi più iconici.

La 17esima tappa del 27 maggio 2026 partirà da Cassano d’Adda e finirà ad Andalo.  Nella serata di mercoledì anche la città ha voluto sentirsi parte di un momento speciale, aderendo con entusiasmo all’iniziativa nazionale “Città in Rosa – 100 giorni al Giro d’Italia”, che segna l’inizio del conto alla rovescia verso la grande partenza della tappa che si terrà a maggio.

Per l’occasione, il Castello Visconteo, simbolo identitario e cuore storico della città, si è tinto di rosa, regalando a cittadini e visitatori un’immagine suggestiva e carica di significato.

Un’illuminazione che non è stata solo un colpo d’occhio, ma un segno di partecipazione e di orgoglio, inserendosi nel grande evento corale che, nella stessa sera, ha visto accendersi di rosa i luoghi più rappresentativi delle città italiane che ospiteranno una tappa della storica corsa ciclistica.

Un gesto semplice ma potente, capace di unire idealmente territori, comunità e passioni, e di rendere tangibile l’emozione dell’attesa. Con questa luce simbolica, Cassano ha ufficialmente salutato l’avvicinarsi del passaggio della Carovana Rosa lungo la Penisola, rinnovando il legame profondo tra il Giro d’Italia e i luoghi che lo accolgono, pronti a vivere insieme un evento di sport, storia e condivisione

ha sottolineato il sindaco Fabio Colombo.