Solidarietà

Il castello di Trezzo sull'Adda si colora di blu per dire stop alle bombe sui civili

L'iniziativa è stata promossa per celebrare la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, in programma per l'1 febbraio.

Il castello di Trezzo sull'Adda si colora di blu per dire stop alle bombe sui civili
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gesto semplice, per dire basta alla guerra e promuovere la cultura della pace. Ieri sera, mercoledì 1 febbraio 2023, in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti armati, il castello di Trezzo sull'Adda è stato illuminato con una luce blu.

I monumenti d'Italia illuminati di blu per solidarietà

L'iniziativa ha coinvolto tutti i principali monumenti ed edifici pubblici d'Italia, a partire da Palazzo Chigi a Roma, sede del Governo. La Giornata si celebra ogni anno l'1 febbraio, data in cui, nel 1979, la normativa italiana ha riconosciuto la pari dignità di tutte le vittime dei conflitti, siano esse civili o militari.

L'evento ha il duplice obiettivo di conservare la memoria di chi ha vissuto un conflitto e di promuovere, secondo l’articolo 11 della Costituzione, una cultura di pace e di ripudio della guerra.

Il castello di Trezzo simbolo di pace

A Trezzo l'Amministrazione ha scelto di illuminare di blu il castello visconteo. Nel tardo pomeriggio di ieri sono state effettuate alcune prove tecniche e, al tramonto, i fari sono stati accesi.

Il colpo d'occhio non è stato indifferente, tanto che molti trezzesi hanno scattato una foto al monumento e l'hanno postata sui loro canali social.

Seguici sui nostri canali