Il monito

Il cartello a Vignate che fa chiarezza: "Non sono giochi, ma importanti installazioni artistiche"

Il chiarimento arriva direttamente dal sindaco Paolo Gobbi, che ha redarguito bambini, genitori e adolescenti per un uso improprio

Il cartello a Vignate che fa chiarezza: "Non sono giochi, ma importanti installazioni artistiche"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sono giochi, ma importanti installazioni artistiche: "Rispettatele". Il cartello a Vignate.

"Non sono giochi, ma importanti installazioni artistiche"

Il monito arriva direttamente dal sindaco Paolo Gobbi, che ha redarguito bambini, genitori e adolescenti che hanno preso la spazio davanti alla scuola come un "parco giochi" e le installazioni apposte nel giardino, molto scenografiche, come attrezzature dove arrampicarsi o sedersi.

Il cartello che fa chiarezza

Per molti possono sembrare fette di anguria, per altri invece strane mezzelune, ma ci ha pensato il primo cittadino, insieme ai rappresentanti dell’istituto scolastico, a chiarire che si tratta di preziose e pregiate opere d’arte, pensate e realizzate dal famosissimo artista Mauro Staccioli, installando un cartello ben visibile proprio davanti all’Istituto comprensivo nei giorni scorsi.

Il "curriculum" di Mauro Staccioli

Un autore le cui opere sono esposte in tutta Italia. Un artista dallo stile riconoscibile per i tratti geometrici e le dimensioni delle sculture. Staccioli è passato anche da Vignate negli anni Novanta e parte della sua eredità è ancora godibile nel cortile del complesso scolastico di via Volta. Ma altre sue realizzazioni si trovano ancora, abbandonate nei campi del Parco Trenzanesio, in balìa dello scorrere del tempo.

Un patrimonio da scoprire e recuperare

Negli anni addietro fu realizzata una grande mostra a cielo aperto allestita dall’associazione Nuova Vignate nel cuore del paese, quando il sodalizio impegnato nel promuovere momenti di cultura, in collaborazione con l’Amministrazione, portò artisti contemporanei a esporre in sala consiliare. E a Staccioli fu commissionata la realizzazione di alcune sculture tra cui le mezzelune ancora oggi presenti nel cortile delle scuole, dei triangoli rossi e delle piramidi di quasi 2 metri di altezza.

Seguici sui nostri canali