Il Carnevale di Vaprio d'Adda ha già preso il via: ecco gli eventi in programma
Il Carnevale Vapriese accompagnerà i cittadini sino a inizio marzo, con tanti appuntamenti tradizionali veramente da non perdere
Il Carnevale di Vaprio d'Adda ha preso il via ieri, venerdì 17 gennaio 2025, rispettando la tradizione. Perché il battesimo di fuoco della manifestazione tanto amata dagli abduani è proprio in occasione della giornata di Sant'Antonio.
Al via il Carnevale di Vaprio
Per quest’anno non sono previste novità nel collaudato palinsesto messo a punto dagli organizzatori dell’Associazione Carnevale Vapriese con le manifestazioni che si muoveranno nel solco della tradizione, accompagnate come sempre dalle note e dalle musiche tradizionali del Carnevale vapriesi, eseguite dal Corpo musicale vapriese.
Ed è proprio dalla sede della banda che la manifestazione ha preso il via ieri. Dopo la sfilata per le vie del paese, accompagnata da tante persone, grandi e piccini, che si sono mascherati per l'occasione, tappa al centro dell'Auser dove si è tenuto un momento conviviale tra ballo e musica.
E' stato solo l'assaggio di una manifestazione che andrà avanti sino a inizio marzo.
L'elenco degli eventi in programma
Di seguito l'elenco delle manifestazioni che sono state pensate per l'edizione 2025 del Carnevale Vapriese:
- Sabato 25 gennaio, dalle 12 alle 18, tradizionale Sagra dei salamini.
- Sabato 15 febbraio, dalle 14.30, Carnevale dei bambini in collaborazione con l’associazione Genitori A. Diaz all’oratorio San Giovanni Bosco. Una giornata dedicata ai più piccoli con tante attività e sorprese, mentre dalle 19.30, sempre in oratorio, ci sarà il Carnevale dei ragazzi delle scuole medie con una serata a tema.
- Sabato 22 febbraio, alle 19.30 sarà il momento della cena sociale in collaborazione con l’Asd Stella Azzurra all’Oratorio, con la tradizionale cena mascherata. (Iscrizione durante la sagra dei salamini).
- Sabato 1 marzo dalle 14 alle 18.30, Vaprio vivrà il momento clou della festa con Carnevalone e la sfilata mascherata per le vie del paese accompagnata dal corpo musicale vapriese.
- A chiudere la kermesse sarà, martedì 4 marzo dalle 14.30 alle 18.30, il Carnevalino e la sua sfilata mascherata per le vie del paese accompagnata dal corpo musicale vapriese