I lavori di rifacimento stradale in via Tintoretto, sospesi nel mese di agosto a causa del caldo estremo e poi delle forti precipitazioni, non sono ancora ripresi. E a distanza di settimane, l’azienda appaltatrice non ha riattivato il cantiere né fornito aggiornamenti precisi sui lavori.
Cantiere “congelato” a Cologno Monzese
Da qui l’allarme lanciato dall’Amministrazione comunale di Cologno Monzese, che inviato un sollecito urgente all’impresa chiedendo la ripresa immediata dei lavori e l’invio di un cronoprogramma aggiornato, con dettaglio settimanale delle attività previste e delle risorse impiegate.
“Manifestiamo profonda preoccupazione per il perdurare dell’interruzione dei lavori – ha ammesso l’assessore ai Lavori pubblici Loredana Verzino – Stiamo adottando tutte le misure necessarie affinché l’intervento venga completato nei termini stabiliti. La consegna è prevista entro la fine del mese di ottobre. Qualora non venissero rispettati, procederemo con la messa in mora dell’impresa e l’applicazione delle relative penali”.
“Speriamo di non arrivare alla risoluzione”
A intervenire è stato anche il sindaco Stefano Zanelli:
“Auspichiamo di non dover ricorrere alla risoluzione del contratto, misura estrema che si intende evitare – ha detto il primo cittadino – Tuttavia non è tollerabile che alcune imprese appaltatrici disattendano gli impegni assunti, arrecando danni alla comunità e compromettendo la corretta esecuzione degli interventi programmati”.