Il Camper della Salute è arrivato a Pioltello: visite, screening e controlli gratuiti sotto casa
Si tratta del primo progetto finanziato con i fondi del Bilancio partecipativo - Decidilo Tu. Sarà operativo da settembre
Una festa collettiva per accogliere l'arrivo di un mezzo che porterà in città prevenzione e più servizi dedicati alla salute. Pioltello ha festeggiato il taglio del nastro del nuovo Camper della Salute "battezzato" ieri in piazza del Municipio.
Il nuovo Camper della Salute
E' arrivato in città ieri pomeriggio, mercoledì 28 maggio 2025, il nuovo mezzo destinato a effettuare visite, screening e controlli itineranti nel territorio cittadino. Un Camper della Salute finanziato con i fondi della seconda edizione del Bilancio partecipativo - Decidilo Tu, 100mila euro che sono stati aggiudicati grazie al voto popolare. La proposta, presentata dall'Associazione Ascoltami Aiutami proteggimi (Aap) ha infatti ottenuto il maggior numero di voti nella propria categoria dando così la possibilità all'Amministrazione di realizzare un obiettivo, un sogno, che il sodalizio inseguiva da anni.
Il taglio del nastro
In piazza dei Popoli si è tenuto un momento di festa e celebrazione, tutti in rosa, i colori di Aap, per sottolineare una delle finalità del Camper della Salute: la prevenzione per le malattie che colpiscono in particolare le donne. Non a caso a tagliare il nastro per l'inaugurazione c'era, insieme alla sindaca Ivonne Cosciotti e all'assessore con delega al Bilancio Partecipativo Saimon Gaiotto, la presidente di Aap Concetta Risi.
Visibilmente emozionata e attorniata dal suo "esercito di donne" ha sottolineato l'importanza di un mezzo che sarà a disposizione della cittadinanza.
Le finalità del Camper della Salute
Si tratta di un mezzo allestito per poter eseguire controlli e screening di vario tipo. Il nostro obiettivo è organizzare almeno cinque uscite al mese su varie tematiche e per questo sarà fondamentale la collaborazione con gli istituti di cura e con i medici che, volontariamente, metteranno a disposizione il loro tempo per aumentare la prevenzione e l'attenzione sulle tematiche della salute
ha spiegato la presidente Risi. Per quanto riguarda la messa in strada del camper bisognerà attendere settembre: la festa di Pioltello, infatti, sarà la prima occasione in cui i cittadini pioltellesi potranno sperimentare visite e controlli... sotto casa.

