Attualità
Devozione

Il Cammino di Sant'Agostino fa tappa a Melzo: ecco il 51esimo Santuario del percorso

Oggi, domenica, i pellegrini hanno raggiunto il Santuario di Santa Maria delle Stelle, ufficialmente inserito nel percorso di fede dedicato al santo di Ippona.

Attualità Melzese, 13 Febbraio 2022 ore 13:34

Il Cammino di Sant'Agostino accoglie il 51esimo Santuario. Questa mattina i pellegrini hanno fatto tappa a Melzo per visitare la chiesa di Santa Maria delle Stelle, ufficialmente nuova tappa del percorso di culto mariano.

Il Cammino di Sant'Agostino fa tappa a Melzo

Una domenica speciale quella di oggi, 13 febbraio 2022, perché per la prima volta i pellegrini di Sant'Agostino hanno fatto visita a Melzo. Meta del loro camminare il Santuario di via Gavazzi, ufficialmente inserito nel percorso che tocca i 50 (oggi 51) santuari dedicati al culto della Madonna più importanti della Lombardia. E quello di Melzo non poteva mancare.

Merito della storica locale Fiorenza Mauri che ha raccolto il materiale storico e lo ha inviato all'associazione Cammino di Sant'Agostino, i quali hanno vagliato la proposta e accolto il  santuario delle Stelle all'interno del percorso.

Oggi il primo viaggio di prova, con una settantina di fedeli che sono partiti da Gorgonzola per raggiungere a piedi la chiesa dell'ospedale.

Un comitato di benvenuto

Ad accogliere i pellegrini ovviamente c'erano i volontari dell'associazione Amici del Santuario delle Stelle, il sodalizio che da diversi anni si sta impegnando per tenere aperta e attiva la chiesa, ma soprattutto nel raccogliere i fondi necessari per la ristrutturazione. Con loro il cappellano della chiesa don Antonio Mascheroni, ma anche il sindaco di Melzo Antonio Fusè che, accompagnato dal vice Flavio Forloni e dal presidente del Consiglio comunale Giacomo Tusi hanno voluto far sentire la vicinanza e la gratitudine della città ai pellegrini.

A vigilare sulla sicurezza dei camminatori i membri dell'Associazione nazionale Carabinieri che hanno gestito il traffico e coordinato l'ingresso in chiesa della lunga carovana. Prima della Messa, oggiciata dal padre barnabita don Michele, gli Amici del Santuario hanno offerto un rinfresco caldo ai camminatori, per farli riprendere dopo la fatica del pellegrinaggio mattutino.

16 foto Sfoglia la gallery

Un timbro per sigillare l'ingresso nel Cammino

Dopo la Messa si è tenuto il momento simbolico forse più importante: la consegna del timbro all'associazione. Con questo sigillo, infatti, il Santuario di Santa Maria delle Stelle entra ufficialmente nel percorso dei 51 santuari mariani della Lombardia. Tutti i fedeli che si recano in visita alla chiesetta melzese, da ora potranno ricevere il timbro che certifica la visita del luogo sacro.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter