Aggiustamenti

Il bus passa a malapena, lavori alla stazione di Cassano

Ultimi ritocchi per spostare il capolinea da via Milano. Bisognerà aspettare almeno tre mesi per vedere operativo il servizio

Il bus passa a malapena, lavori alla stazione di Cassano
Pubblicato:

Il sopralluogo effettuato martedì 28 novembre 2023 ha permesso di correggere il tiro: gli autobus, infatti, hanno difficoltà di manovra alla stazione di Cassano d'Adda, dove sorgerà il nuovo capolinea.

Aggiustamenti in corso

A spiegare la situazione è stato l’assessore ai Lavori pubblici Mario Cerri:

Sono emerse alcune criticità. I mezzi, lunghi 18 metri, non hanno gli spazi adeguati per le manovre. Piccoli interventi, come la sistemazione del piano centrale della rotonda e lo spostamento di un palo della luce, permetteranno di risolvere la questione.

Il termine dei lavori è previsto per fine febbraio. Ma a incidere sulla data in cui il servizio diventerà operativo c’è anche il ridisegno delle fermate di linea.

L’intervento è in dirittura d’arrivo, ma prima è stato necessario procedere a una variante in corso d’opera del progetto esecutivo. Questo ha comportato la sistemazione della rotatoria centrale con un riporto di terra (al fine di stabilizzare la fontana centrale che presentava un cedimento) e della scarpata laterale (in corrispondenza del nuovo camminamento, a maggior sicurezza dell’utenza) con la realizzazione di un’area a verde e la messa a dimora di piante. Inoltre, sono stati spostati cavidotti e tubazioni dell’acqua.

Serve solo qualche ritocco, come ha sottolineato Cerri:

Il capolinea è praticamente pronto. Martedì, però, facendo le prove con i mezzi dei tre gestori Sai, Net e Autoguidovie, l’Agenzia per il Trasporto pubblico locale regionale ha fatto presente alcune prescrizioni a cui ottemperare. Teniamo conto che alla stazione potranno sostare cinque mezzi contemporaneamente. Con alcune piccole modifiche ci sarà l’omologazione. Nel frattempo stiamo lavorando sul miglioramento dei percorsi per rendere più efficienti le fermate.

Seguici sui nostri canali