L'evento

Il Bollettino tra storia e modernità: La Lampada di Pioltello una luce da seguire

Tra storia e ricordi ospiti e amici hanno ripercorso la storia del bollettino di Pioltello, ma non solo

Il Bollettino tra storia e modernità: La Lampada di Pioltello una luce da seguire
Pubblicato:

Un incontro tra passato e futuro, tra storia e prospettiva, partendo da un punto fermo della comunità di Pioltello Vecchia ormai da 100 anni. Il Teatro Schuster ha ospitato la conferenza organizzata nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario del bollettino parrocchiale La Lampada.

Un incontro che fa comunità

Ieri, mercoledì 13 settembre 2023, il teatro della parrocchia di Sant'Andrea ha ospitato due ospiti d'eccezione: Chiara Tangari, bibliotecaria e studiosa di storia locale e Stefano Femminis, giornalista responsabile dell'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano. Assente il terzo invitato, il pioltellese padre Stefano Gorla, impossibilitato a presenziare per motivi di salute.

A moderare la serata Giulietta Paraboni che, per prima cosa, ha dato parola al "proprietario di casa", il parroco della comunità pastorale Maria Madre delle Genti don Giacomo Roncari.

Questo evento è frutto del cuore di tante persone che si sono date da fare e che continuano a farlo per La Lampada. E' un compleanno che vogliamo festeggiare  e celebrare perché figlio di persone che sono mosse dalla passione per il Vangelo.

ha detto il sacerdote

I bollettini sono accomunati da un desiderio di comunione che diventa voglia di tenere unità la comunità e che è arrivata sino al fronte.

A portare i saluti della città anche la sindaca Ivonne Cosciotti, con l'Amministrazione che ha concesso il proprio patrocinio ai festeggiamenti e si è impegnata in prima persona attraverso l'assessore Marta Gerli che ha coinvolto la biblioteca Manzoni di piazza dei Popoli.  La sindaca ha anche ricordato come la storia de La Lampada sia anche parte della storia di Pioltello, un racconto parziale perché di una comunità, ma che ha attraversato i secoli.

La presenza di don Gianni Nava e don Enrico Civilini

Se i relatori si sono addentrati in aspetti generici sulla storia e sulla vita dei bollettini parrocchiali, più intimi invece sono stati due ricordi. Uno dal vivo, con l'ex parroco don Gianni Nava, presente alla serata, che con trasporto ha ricordato il valore sociale oltre che religioso de La Lampada, ribadendo come "sia stata una bussola attraverso le epoche, una lampada accesa capace di illuminare il contesto sociale e le sfide che il Vangelo pone davanti a noi".

L'altro, invece, lo ha offerto proprio La Lampada, attraverso le pagine e i ricordi di don Enrico Civilini, storico parroco di Sant'Andrea che negli anni Sessanta decise di creare La Lampada staccando il bollettino parrocchiale di Pioltello dalla Buona stampa della Diocesi di Milano.

Le foto della serata

rsz_IMG_0143
Foto 1 di 7
rsz_IMG_0148
Foto 2 di 7
rsz_IMG_0150
Foto 3 di 7
rsz_IMG_0152
Foto 4 di 7
rsz_IMG_0156
Foto 5 di 7
rsz_IMG_0157
Foto 6 di 7
rsz_IMG_0159
Foto 7 di 7

 

Il resto degli eventi

Proseguono le iniziative nell'ambito della festa dei 100 anni de La Lampada e delle celebrazioni della Madonna del Rosario. Prossimo appuntamento le confessioni di domani, venerdì 15 settembre 2023, e la Messa solenne di Domenica con i 55 anni di sacerdozio di don Luigi Consonni.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali