Ecomuseo Adda di Leonardo

“Identità fluenti”, il 15 e 16 novembre l’anteprima dei totem digitali

Il progetto a Fara Gera d'Adda è quasi giunto al termine

“Identità fluenti”, il 15 e 16 novembre l’anteprima dei totem digitali

Dopo gli incontri con la comunità, prevista per il 15 novembre 2025 l’inaugurazione del totem realizzato dal progetto “Identità Fluenti” a Fara Gera d’Adda: troverà posto in piazza Patrioti.

L’anteprima a metà mese, poi l’apertura a dicembre

A dare l’annuncio, nei giorni scorsi, sono stati l’Ecomuseo Adda di Leonardo e Garden65, affiancati dalle Amministrazioni dei diversi Comuni coinvolti tra cui, appunto, quello farese.

“Il 15 e 16 novembre verranno inaugurati i totem, e ci sarà l’anteprima di lancio della piattaforma digitale ‘Identità Fluenti’ nei Comuni di Imbersago, Fara e Trezzo sull’Adda. Si tratta di strumenti di orientamento e narrazione pensati per promuovere e valorizzare il territorio ecomuseale, partendo dalla navigazione della mappa di comunità e dei suoi contenuti digitali dedicati a luoghi, storie e figure che ne custodiscono la memoria e l’identità”.

Tre nuove “porte digitali”

Ne parlano anche i colleghi di Prima Treviglio. Tre nuove “porte digitali”, dunque, per l’Ecomuseo, realizzate grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia attraverso il bando “InnovaCultura” e con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e di Unioncamere Lombardia. Seguito in paese dall’assessore Giusy Modanesi, il progetto si è fondato sulla condivisione della memoria e delle conoscenze della comunità locale, andando a far rivivere nell’esperienza digitale della piattaforma le storie e gli itinerari di scoperta del territorio.

“I totem, di ultima generazione e dotati di tecnologia touch, offrono un’esperienza immersiva e partecipata, in cui cittadini e visitatori diventano protagonisti della scoperta del territorio – ha spiegato l’assessore – Scelti per la loro capacità di coniugare innovazione e rispetto del paesaggio, si propongono come strumenti di valorizzazione e promozione del patrimonio ecomuseale, perfettamente integrati nei contesti urbani e naturali che li ospitano, permettendo a ciascun utente di orientarsi, scegliere e costruire il proprio percorso di visita in base a interessi, tempi e curiosità personali”.

Appuntamento sabato 15 novembre

A Fara l’appuntamento di inaugurazione è fissato per sabato 15 novembre, alle 16.

“Un’anteprima esclusiva in cui attiveremo per la prima volta la piattaforma “Identità Fluenti”, che resterà accessibile per tutto il weekend come dono simbolico alle comunità – ha spiegato ancora Modanesi – Al termine delle 48 ore, la piattaforma tornerà offline fino al lancio ufficiale, previsto per il 13 dicembre, quando saranno presentati tutti i materiali realizzati nel corso del progetto”.