Appuntamento

Ice Day nel lago di Valdurna: weekend di immersioni sotto i ghiacci con l'Asd Cologno Sub

Dal 2 al 4 febbraio un'esperienza letteralmente "da brividi"

Ice Day nel lago di Valdurna: weekend di immersioni sotto i ghiacci con l'Asd Cologno Sub
Pubblicato:

Uno stage di immersione subacquea sotto i ghiacci.

Ice Day nel lago di Valdurna: weekend di immersioni sotto i ghiacci con l'Asd Cologno Sub

Appuntamento presso il piccolo lago di Valdurna (Bz), con ASD Cologno Sub ed il Soccorso Acquatico Alto Adige per la 5° edizione dell'ICE Day. ASD Cologno Sub in collaborazione con I professionisti del Soccorso Acquatico Alto Adige, organizza un weekend del tutto particolare, una fantastica esperienza di immersione subacquea sotto I ghiacci.

Una splendida iniziativa, per poter far assaporare ai partecipanti, l'adrenalina di immergersi sotto lo spesso strato di ghiaccio, che in questa stagione ricopre lo splendido lago di Valdurna (BZ). Lago di Valdurna (Bz) 2-4 Febbraio 2024 - Nell'ambito della programmazione delle iniziative organizzate dall'ASD Cologno Sub, per mano del suo presidente Gianluca Pomati e del suo staff, anche quest'anno si svolgerà una nuova edizione dell'ICE Day.

Una storia, quella dell'ICE Day che si ripete con Cologno Sub da quattro edizioni (nel 2024 sarà la quinta) consecutivamente, interrotta solamente dello stop legato nel 2021 alla pandemia da COVID19. Insieme al Presidente di Cologno Sub, quest'anno daranno Il benvenuto agli oltre 30 subacquei presenti anche, il Vicepresidente Lucia Torchia ed un rappresentante dello staff istruttori Marco Citterio.

Anche per il 2024 l'evento si svolge grazie alla partnership tra Cologno Sub (che cura la parte organizzativa relativa all'adesione e ricerca dei partecipanti ed all'organizzazione del loro viaggio, vitto e alloggio) ed Il Saccarso Acquatico Alto Adige (responsabili della logistica e della preparazione del "campo" sulla superficie ghiacciata del lago) , saranno proprio i professionisti del soccorso acquatico, capitanati da Fabrizio Pascotto, ad accompagnare i subacquei sotto il pack, facendo vivere a tutti i partecipanti la meravigliosa esperienza in completa sicurezza, grazie alla presenza di un professionista ogni 2 subacquei e di una cima per seguire il percorso collegati ad un moschettone, che evita l'allontanamento dei sub dai fori di entrata ed uscita, che sono gli unici punti per poter entrare ed uscire dallo spesso strato di ghiaccio (nel 2023 era di circa 40 cm).

Prima di immergersi, i subacquei parteciperanno ad un briefing tenuto dai ragazzi del Soccorso Acquatico, briefing incentrato sulle procedure da mettere in atto durante l'immersione, dopodiché affronteranno un percorso di quattro lati lunghi circa 100 metri ciascuno. Al termine di ogni lato ci sarà un foro nel ghiaccio per controllare e supervisione I subacquei.

Una volta terminata l'esperienza subacquea, ci sarà spazio per tutti nei tre tendoni riscaldati messi a disposizione dal ragazzi del Soccorso Acquatico per cambiarsi ma soprattutto per gustare insieme un buon piatto di Gulasch e alcune specialità altoatesine. Il 2024 vede presenti all'ICE Day il record assoluto di oltre 30 partecipanti provenienti da molte località del nord Italia, questo rende AD Cologno Sub una splendida realtà non solo dell'hinterland milanese.

Seguici sui nostri canali