L'iniziativa

I volontari Plastic Free recuperano più di un quintale di rifiuti a Carugate

Nuovo appuntamento della campagna promossa dalla Onlus: ripulito anche il parchetto appena inaugurato dal Comune

I volontari Plastic Free recuperano più di un quintale di rifiuti a Carugate
Pubblicato:
Aggiornato:

L’onda blu dei volontari di Plastic Free torna a lambire Carugate. In occasione dell’appuntamento promosso in città sabato 30 settembre 2023 dalla Onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, sono stati raccolti e correttamente smaltiti ben 105 chilogrammi di rifiuti trovati sparsi nelle zone verdi di via Monte Rosa (dove è stato recentemente inaugurato il Parco del grande pioppo nero, un progetto seguito in prima persona dal consigliere delegato Gabriele Rebuzzini) e nelle strade limitrofe.

Plastic Free torna a Carugate in altri 29 appuntamenti in Lombardia

Quello carugatese dello scorso weekend, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale, è stato uno dei 30 appuntamenti organizzati da Plastic Free nella sola Lombardia, che hanno concorso a recuperare in tutto 11.061 chili di immondizia abbandonata dagli incivili grazie all’impegno di 2.112 volontari. E quelli cittadini, con la referente locale Carolina Pasotti, non sono stati assolutamente da meno. Tra loro c’erano anche i membri della Protezione civile e gli Amici del cammino.

I dati a livello nazionale della campagna dello scorso weekend

Lo scorso fine settimana sono stati rinvenuti in tutto 132mila chili di plastica e rifiuti abbandonati nell’ambito dell’evento nazionale «Sea & Rivers», che ha visto la partecipazione di oltre 13.400 volontari in ben 259 appuntamenti di pulizia ambientale tenutisi su tutto il territorio italiano.

Seguici sui nostri canali