Sport ed educazione

I valori olimpici raccontati a Melzo dagli atleti a Cinque cerchi

Tre appuntamenti per la Diocesi di Melzo: il contest per le società, l'incontro al Cinema Arcadia e l'evento conclusivo a Gorgonzola

I valori olimpici raccontati a Melzo dagli atleti a Cinque cerchi
Pubblicato:
 Manca poco più di un anno alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, 13 mesi in cui lo sport sarà al centro di tante iniziative. Anche nell’ambito oratoriano. Nel Decanato di Melzo, per esempio, si comincia giovedì alle 21 presso il Cinema Arcadia con "Orasport on fire tour", l’evento itinerante organizzato dalla Fom, la Fondazione per gli oratori milanesi.

Incontro "olimpico" a Melzo

La fiaccola di Orasport sta attraversando la Diocesi di Milano per portare in giro per le città i valori olimpici che lo sport veicola: educazione, rispetto e lealtà. La prossima tappa sarà a Melzo con una tavola rotonda che vedrà la presenza di atleti e sportivi di fama nazionale. Invitati per l’occasione ci saranno l’olimpionico melzese della ginnastica artistica Alberto Busnari e il campione di arrampicata di Cassano d’Adda Matteo Zurloni. Al loro fianco delle colonne dello sport come il cestista Pierluigi Marzorati e il calciatore ex Milan Filippo Galli, più altri ospiti a sorpresa. A moderare l’incontro il giornalista e scrittore Claudio Arrigoni.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Melzo e il sostegno di diverse realtà territoriali melzesi. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione tramite il QrCode presente sui manifesti dell’evento.

Il contest per le associazioni sportive

Non solo l'evento "fisico" con gli sportivi, nell'ambito dell'iniziativa il Decanato di Melzo ha lanciato anche il concorso "Storie di rispetto" rivolto a tutte le società del territorio. Basta mandare un breve video (un minuto/minuto e mezzo massimo) in cui si racconta con esempi concreti il modo in cui si tenta di dare concretezza ai modelli e ai valori contenuti nella Carta Olimpica. I video saranno poi proiettati in una serata finale che si terrà il 21 gennaio a Gorgonzola.

Per partecipare basta inviare il lavoro indirizzato a pgdecanatodimelzo@gmail.com entro giovedì 17 gennaio 2025.

L'ultimo appuntamento a Gorgonzola

Il 21 gennaio, invece, appuntamento alle 20.30 presso la chiesa dell'oratorio San Luigi di Gorgonzola dove don Stefano Guidi, direttore della Fom, presiederà la Messa. Alle 21.15, invece, in Sala Argentia evento conclusivo in cui saranno ascoltate le testimonianze di rispetto e valori sportivi di chi è stato coinvolto nel progetto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali