lutto

I ricordi di Giuseppe Baghetti, anima e memoria storica di Trezzo sull’Adda

Il contributo dell'ex assessore alla Cultura Italo Mazza

I ricordi di Giuseppe Baghetti, anima e memoria storica di Trezzo sull’Adda

Sono tantissimi i ricordi di Giuseppe Baghetti, l’artista e scrittore di Trezzo sull’Adda venuto a mancare a 89 anni nel giorno di Natale. Uno di questi arriva dall’ex assessore alla Cultura Italo Mazza:

Ex presidente degli artisti trezzesi

Così l’ex membro della Giunta:

Come ex presidente del Gruppo Artisti Trezzesi (nel 2009) ho creduto doveroso ricordare una scheda del Baghetti, estratta dal catalogo curato dal Gruppo Pittori Trezzesi nel 1994. Lo scritto è a cura di Romano Leoni, critico d’arte locale.

Questo è il testo estratto dal catalogo “Pittori a Trezzo, novant’anni di pittura in Trezzo” a cura del Gruppo Pittori Trezzesi, Trezzo 1994:

Nato nel 1936 a Trezzo sull’Adda. Baghetti: nella vita ha dato la massima importanza all’attività professionale, trascurando quella che era la sua attrazione istintiva verso la pittura. Disegni, schizzi, fatti furtivamente così come gelosamente scrive poesie dialettali, finché, giunto in età matura si apre e libera ogni voglia. Ora Baghetti autodidatta dipinge da diversi anni con assiduità e trova stimoli per crescere nell’arte pittorica, confrontandosi con gli amici del “Gruppo Pittori Trezzesi” e traendo ispirazioni dal paesaggio della sua cara valle dell’Adda.

La pittura di Baghetti è genuina e a volte ingenua e non potrebbe essere diversa se si considera la personalità dell’autore. Genuina e ingenua non significa casuale, debole e priva di valore, anzi determinata e spesso sorprendente per l’originale impostazione tonale.

I temi affrontati: l’Adda e la campagna manifestano le indubbie radici trezzesi e l’amore per la sua terra, la gente semplice e le ”cose” vere sono sempre caratterizzate da riverente pudore”

I funerali si svolgeranno oggi sabato 27 dicembre alle 15 direttamente nella chiesa prepositurale di Trezzo.