I ragazzi di terza media di Vignate si salutano nella festa di fine anno della Lag
Per il secondo anno è stato proposto un party dedicato agli studenti che finiscono il ciclo di studi all'istituto Carlo Levi
Un momento magico che resterà un ricordo indelebile per tutti i ragazzi che vi hanno preso parte. Ieri, giovedì 6 giugno 2024, si è tenuta la festa di fine anno degli studenti delle terze medie dell'istituto comprensivo Carlo Levi di Vignate. Un evento reso possibile grazie alla perfetta organizzazione della Lag, la Libera associazione genitori.
Emozioni e divertimento alla festa delle terze
Il party di fine anno è stato organizzato presso il kartodromo di Vignate ieri sera e a prendervi parte sono stati 78 studenti della secondaria di primo grado con anche tredici docenti. Il tutto sotto l'attento sguardo dei volontari della Lag (erano in nove) che hanno monitorato gli accessi e gli eventuali "eccessi", ma tutto è filato liscio. Anzi, è stato "figo" per dirla "giovanile".
Perché per i ragazzi è stata la prima festa da "grandi", da soli con i coetanei e senza genitori, vestiti con abiti, camice e polo, emozionati dal vivere un'esperienza per molti di loro nuova. La serata si è svolta con un apericena e, a seguire, il djset proposto proprio dalla Lag con gli studenti che si sono scatenati in pista tra abbracci, saluti e qualche lacrima. Perché per molti di loro è la conclusione di un ciclo di studi che li ha visti sempre insieme in quel di Vignate: il passaggio alle superiori significa lasciare il paese per spostarsi in altre città e perdere alcuni dei compagni di viaggio che si sono avuti dall'infanzia sino alle medie.
La seconda edizione... è già tradizione
E' la seconda volta che la Lag propone la festa di fine anno per i ragazzi delle medie, ma è già diventata una tradizione perché le famiglie hanno apprezzato molto l'idea e, soprattutto, la realizzazione.
E' fondamentale la collaborazione con i rappresentanti di classe che ci aiutano nel raccogliere le adesioni e nel proporre la macchina organizzativa. Siamo molto contenti di poter regalare questa festa ai ragazzi e abbiamo visto che loro si divertono davvero.
ha raccontato la presidente della Lag Paola Valtolina
Quando le iniziative sono ben riuscite, diventano già delle tradizioni e quindi sicuramente la riproporremo anche in futuro. E' una festa speciale, che li fa sentire "grandi" e "liberi", ma controllati, di poter interagire con i loro coetanei.