anniversario

I primi 40 anni del Parco Adda Nord, festeggiamenti tra Capriate e Trezzo

Il calendario di iniziativa, non a caso, quest’anno è stato più articolato e ricco proprio per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza

I primi 40 anni del Parco Adda Nord, festeggiamenti tra Capriate e Trezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 1983 nasceva quarant’anni fa, il Parco Adda Nord e si festeggerà in pompa magna tra Comune: Capriate San Gervasio e Trezzo d'Adda, a Crespi e Villa Gina.

Il Parco Adda Nord festeggia i suoi primi 40 anni

Il calendario di iniziativa, non a caso, quest’anno è stato più articolato e ricco proprio per sottolineare l’importanza di
questa ricorrenza.

Ma il momento clou delle celebrazioni è fissato per venerdì 27 ottobre 2023 quando, nell’intero arco della giornata, si ripercorreranno questi quattro decenni con una serie di eventi dalla mattina alla sera.

Si comincia alle 10.30 all’Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda con la tavola rotonda “Oltre la conservazione, quale ruolo dei Parchi regionali nella transizione ecologica”. Per una visione rivolta al futuro della nostra ma anche delle altre aree protette lombarde e nazionali.

Interverranno Francesca Rota (Presidente del Parco Adda Nord), Luca Santini (Presidente di Federparchi), Gianluca Comazzi (Assessore regionale lombardo Territorio e Sistemi Verdi), Barbara Meggetto (Presidente Legambiente Lombardia), Marzio Marzorati (Presidente Parco Nord Milano e coordinatore di Federparchi Lombardia). Coordina i lavori Ignazio Ravasi, consigliere delegato alla cultura del Parco Adda Nord.

Alle 15 il programma prevede il trasferimento a Villa Gina dove verrà inaugurata l’Isola della Biodiversità, il percorso didattico sensoriale inclusivo che sorge proprio nei pressi della sede dell'ente a Concesa di Trezzo sull’Adda.

Una giornata dove si ripercorrerà il lavoro degli ultimi anni

A seguire il Direttore Mario Girelli, Bruno Facheris (Responsabile del Servizio Gestione Valorizzazione e Sviluppo Ambientale) e Miriam Iannelli (Responsabile del Servizio Amministrativo Finanziario) relazioneranno ai presenti su quanto è stato fatto negli ultimi quattro anni.

Dopo un intermezzo “leonardesco” a cura di Luca Tomio, autore della pubblicazione presentata poche settimane fa Leonardo artista e ingegnere nella Valle dell’Adda, la parte conclusiva della giornata è dedicata alla storia del Parco Adda Nord e verranno ospitate alcune personalità che hanno caratterizzato i primi quarant’anni dell’ente a partire dall’ex Direttore Bernardino Farchi (La testimonianza di un padre fondatore), Rodolfo Geppert (Componente Comitato Statuto) e dell’ex Presidente Piergiorgio Locatelli (La testimonianza di un amministratore).

Porta la firma proprio di Farchi il libro che racconta la storia del Parco Adda Nord. Saranno inoltre consegnati alcuni riconoscimenti, nello specifico alle Guardie Ecologiche Volontarie per l’importante, costante e imprescindibile opera sul territorio. Le conclusioni della ricca giornata spetteranno all’attuale Presidente dell’ente Francesca Rota.

"Un grande traguardo da continuare a festeggiare"

Il traguardo dei quarant’anni è importante e lo abbiamo già festeggiato con diverse iniziative. Venerdì 27 ottobre lo porteremo a compimento con una giornata intera dedicata al Parco Adda Nord nelle sue tre dimensioni temporali. Insieme a tanti amici e a tanti ospiti che hanno accettato il nostro invito rivivremo i momenti più significativi, porteremo anche i bilanci degli ultimi quattro anni e rivolgeremo uno sguardo più allargato al futuro con il convegno del mattino a Crespi. Due i momenti secondo me più importanti. Con Bernardino Farchi presenteremo un opuscolo che ripercorre questi quattro decenni. Mancava nella nostra biblioteca una pubblicazione del genere, ora l’abbiamo, e la distribuiremo gratuitamente. Sarà anche l’occasione per premiare le Guardie Ecologiche Volontarie che dedicano tante ore alla cura del
Parco. Il riconoscimento a loro destinato è più che meritato

ha detto la presidente Francesca Rota.

Seguici sui nostri canali