Maltempo

I pompieri di Gorgonzola sempre in prima linea (anche contro i tornado)

"Eroi in divisa" i Vigili del Fuoco: tantissimi gli interventi per le trombe d'aria abbattutesi sulla Martesana

I pompieri di Gorgonzola sempre in prima linea (anche contro i tornado)
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando eravamo piccoli li immaginavamo come supereroi in divisa, poi sono diventati i custodi della sicurezza. Adesso i Vigili del Fuoco della caserma di Gorgonzola hanno fatto la differenza negli episodi drastici di maltempo degli scorsi giorni.

Dalla caserma di Gorgonzola hanno vegliato sulla Martesana

Sanno spegnere incendi e salvare chi rimane in trappola su edifici alti, ma fare il vigile del fuoco è tutt’altro che facile, e lo è ancora di più in questo momento nella caserma di via degli Abeti di Gorgonzola, contando che il personale è molto esiguo rispetto alle reali esigenze.

Quelli in cui ha infuriato la tromba d’aria sono stati giorni infernali per i pompieri, che già normalmente coprono un territorio di 32 Comuni per oltre 300mila abitanti. Tra le operazioni più frequenti sicuramente l’intervento su tetti e coperture divelti.

Interventi a ritmo serratissimo

Nemmeno un attimo di pausa per i membri del corpo da giovedì 20 luglio 2023, quando c'è stato il primo episodio di tromba d'aria che ha sconquassato il territorio. Solo a Gessate nella zona industriale c’era un panorama di vera desolazione.

E poi i Comuni di Melzo e Gorgonzola sono stati senz'altro tra i più vessati. Si parla di milioni di euro di danni tra pubblico e privato, circa 40 in tutta l'Adda Martesana.

L’azione dei Vigili del Fuoco è stata prima di tutto un’operazione di ricognizione e verifica. Tantissime le abitazioni e gli stabili da mettere in sicurezza. Alle volte è stato necessario notificare alle persone l’ingiunzione di lasciare le proprie dimore. Una componente, quella emotiva, che spesso non si tiene in considerazione, ma che grava ogni giorno sugli operatori già oberati di interventi. Senza contare, poi, gli interventi sugli alberi caduti, tantissimi quelli da rimuovere.

L’organico gorgonzolese è talmente esiguo che è stato necessario chiedere a più riprese sostegno al Comando provinciale, che ha mandato rinforzi persino da Comuni distanti come Inveruno.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.

 

Seguici sui nostri canali