I piccioni assediano il Comune di Inzago, assoldato un falconiere
Sono previsti anche la rimozione delle carcasse e l’installazione di impianti di dissuasione ad alterazione elettromagnetica
La situazione a Inzago è diventata insopportabile e l'Amministrazione ha deciso di porre rimedio al problema dei piccioni sul tetto del Municipio.
Misure anti piccione a Inzago
In centro paese un "pericolo" incombe sulla testa dei passanti: i piccioni che atterrano sulla sede del Comune o su quella della Polizia Locale. E il guano lungo la strada rappresenta un chiaro avviso.
Così, dopo aver tentato ogni soluzione possibile, compresi i dissuasori a pettine con gli spuntoni, si è pensato a un sistema risolutivo. Motivo per cui è stata avviata la procedura per scegliere a quale ditta affidare l’intervento di pulizia, sanificazione e allontanamento dei volatili dal Comune in piazza Quintino Di Vona.
L’Amministrazione, infatti, vuole provvedere a ripulire il guano e le carcasse di piccione, oltre a sanificare le facciate e il sottotetto dell’edificio della sede istituzionale. L’obiettivo è quindi posizionare sistemi di dissuasione per eliminare o contenere la presenza dei volatili e il conseguente problema sanitario dovuto agli agenti patogeni presenti negli escrementi di questi volatili.
L’appalto prevede anche l'intervento di un falconiere per due giornate in due settimane consecutive e l’installazione di impianti di dissuasione ad alterazione elettromagnetica lungo il perimetro e i colmi del tetto dell’edificio.
Non si conosce ancora quanto questo costerà al Comune, ma si stima che l’impegno sarà di circa 30-40mila euro.
(foto archivio)
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 26 agosto 2023.