Una mostra fotografica per informare sui rischi ambientali legati al rilascio dei palloncini in aria e sulle ragioni del divieto introdotto anche a Cernusco sul Naviglio. È l’iniziativa in programma sabato 8 novembre 2025, dalle 9.30 alle 12, nella biblioteca civica di via Cavour 51.
“Non lasciarli andare”
L’esposizione, intitolata “Non lasciarli andare”, propone immagini e contenuti che illustrano l’impatto di questa pratica sulla fauna e sull’ambiente. Alle 10 è prevista una presentazione rivolta al pubblico.
A seguire, sono in calendario visite guidate e un laboratorio per realizzare decorazioni alternative e sostenibili, curato da Ambiente Acqua Aps e consigliato per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Una mostra per capire
La mostra sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca fino al 22 novembre. Successivamente potrà essere messa a disposizione, su richiesta, per scuole e associazioni del territorio.
La partecipazione è libera e l’iniziativa è a ingresso gratuito.
Vietato il lancio di palloncini
L’Amministrazione di Cernusco si era portata avanti a marzo con un’ordinanza. Aveva infatti deciso di vietare il rilascio volontario di palloncini, anche se biodegradabili, nastri colorati, coriandoli di plastica e altri dispositivi aerostatici che possono disperdersi senza controllo.
Si tratta di un provvedimento, che potrebbe sembrare piccolo, ma che ha un impatto significativo sull’ambiente e sulla fauna che lo abita.
(foto in evidenza creata con Gemini Ai)