Attualità
San Sebastiano

I numeri di Pioltello e Rodano: boom di controlli alle residenze e di veicoli abbandonati rimossi

Una mattinata dedicata alla Polizia Locale di Pioltello, tra premiazioni e un bilancio delle attività svolte nel 2022

I numeri di Pioltello e Rodano: boom di controlli alle residenze e di  veicoli abbandonati rimossi
Attualità Martesana, 20 Gennaio 2023 ore 19:43

Come da tradizione, in occasione della Festa di San Sebastiano la Polizia Locale di Pioltello e Rodano si è dedicata una mattina per fare un bilancio dell'anno concluso e per tracciare il percorso dei prossimi mesi di attività del Corpo cittadino.

Il bilancio della Polizia Locale

Oggi, venerdì 20 gennaio 2023, il comandante della Locale Mimmo Paolini ha aperto le porte della centrale per un momento di analisi dell'operato, di premiazione, ma soprattutto di ringraziamento per l'attività svolta dagli agenti cittadini. Un Corpo che dopo due anni condizionati dalla pandemia, nel 2022 si è potuto dedicare ad attività più "tradizionali". Ma lo ha fatto con nuovi strumenti e soprattutto rinnovate energie.

Il primo dato che balza all'occhio, infatti, è la composizione della pianta organica, che vanta 34 componenti tra comandante, ufficiali, agenti e personale amministrativo. Un mix tra "anziani" esperti e giovani alle prime armi,  tra esperienza ed energie fresche.

Lotta al degrado e alle residenze fittizie

Dobbiamo continuare a incidere sul territorio lavorando sui vari fronti.  In particolare ci siamo concentrati sul tema delle residenze irregolari, cancellando quasi 200 dichiarazioni fittizie e negando il consenso a prendere residenza in città a 400 soggetti che non avevano le carte in regola

ha spiegato il comandante Paolini. Proprio questo è stato uno degli aspetti che ha maggiormente impegnato la Polizia Locale, così come il contrasto al degrado. In particolare nel solo 2022 sono stati quasi quattrocento i veicoli abbandonati che sono stati rimossi dalle strade, tra auto, moticicli e biciclette, con la conseguente denuncia del proprietario laddove si è riusciti a risalire alle sue generalità.

Nel caso specifico di Rodano, invece, a far la parte del leone è stata la nuova Zona a traffico limitato che ha comportato un supplemento di lavoro per gli uffici della Polizia Locale: rispetto al 2021, infatti, sono state rilasciate 2000 nuove autorizzazioni per aventi diritto all'accesso in Ztl.

La premiazione del personale (le foto)

IMG_9206
Foto 1 di 7
IMG_9211
Foto 2 di 7
IMG_9214
Foto 3 di 7
IMG_9217
Foto 4 di 7
IMG_9226
Foto 5 di 7
IMG_9229
Foto 6 di 7
IMG_9231
Foto 7 di 7

La mattinata è stata l'occasione per consegnare i gradi e gli attestai agli agenti e ufficiali che hanno maturati gli anni di servizio previsti dalla legge regionale. A consegnare barre e stelline ci hanno pensato la sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti e la collega di Rodano Roberta Maietti.

Tra i premiati, particolarmente rilevante il tributo per i due "decani" del Comando di via De Gaspari. Sono stati insigniti della stelletta d'oro per i 40 anni di servizio nella Polizia Locale di Pioltello il commissario capo Franco Ciraolo  e il sovrintendente esperto Antonio Errigo, due colonne dei ghisa pioltellesi.

Seguici sui nostri canali