per famiglie e ragazzi

"I morsi della preadolescenza", una mattinata per riflettere... con i laboratori no social

L’appuntamento è per sabato 28 settembre alle 9.30 in Sala Camerani della biblioteca

"I morsi della preadolescenza", una mattinata per riflettere... con i laboratori no social
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incontro sulla pre-adolescenza di sostegno alle famiglie. A organizzarlo è la Pro loco di Cernusco sul Naviglio con la collaborazione del Comune.

A sostegno delle famiglie

Il titolo è "I morsi della preadolescenza", organizzato grazie al bando 2024 della Fondazione Sms. L’appuntamento è per sabato 28 settembre alle 9.30 in Sala Camerani della biblioteca.

Interverrà Pamela Pace, psicanalista e psicoterapeuta dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori.

Parlerà di disturbi e disagi nella preadolescenza, in particolare il rapporto tra disturbi alimentari e affettività. La palla passerà poi al team che gestirà i laboratori per i preadolescenti che oltre all’Associazione Pollicino per il laboratorio di fumetto, vedrà la presenza di Ambiente Acqua Aps per il laboratorio di orienteering e Crates Design per il laboratorio "Il mio diario".

E’ un progetto nato come estensione dell’esperienza nell'ambito dei servizi della Pro loco di Sportello amico, passando da percorso individuale a collettivo.

I laboratori no social

Così gli organizzatori della Pro loco

Un'iniziativa per la preadolescenza senza coinvolgere i veri protagonisti, sarebbe stata monca. Quindi abbiamo attivato la rete associativa e aggregativa per proporre dei laboratori no-social, ovvero momenti per recuperare la creatività e la sensibilità che vengono spesso anestetizzati dal mondo social e digitale.

Partendo dalla costruzione materiale del proprio diario personale (recupero e valorizzazione dell’intimità) sino alla scrittura di un testo emozionale: tutto grazie ad un educatore, un’artista creativo e una sceneggiatrice.

Illustrazione e fumetto prima e poi il contatto con la natura, sono le altre due tematiche. Un progetto ambizioso che speriamo sia da stimolo per una relazione sana tra le generazioni

Seguici sui nostri canali