I Magi a Melzo portano i doni e aiutano chi ha bisogno
Alla fine della Messa i bambini hanno portato sull'altare giocattoli e materiale da destinare alla Caritas per le famiglie in difficoltà.
Oggi la comunità di Melzo ha festeggiato l'Epifania con tre ospiti speciali: i Re magi. Una rappresentazione simbolica accompagnata dalla consegna dei doni per le famiglie più bisognose della città.
I Magi a Melzo
Oggi, 6 gennaio 2022, nella chiesa prepositurale di Sant'Alessandro si è tenuta la celebrazione della Messa dell'Epifania. A guidare la preghiera il prevosto don Mauro Magugliani accompagnato dal coadiutore don Davide Mobiglia e dalle famiglie che hanno deciso di collaborare nella realizzazione della funzione. Una Messa che ha vista protagonisti proprio i bambini che hanno assistito all'arrivo dei Re Magi impersonati da tre figuranti a rappresentare tutto il mondo.
Infatti i Magi melzesi erano provenienti da tre continenti e hanno pregato insieme ai fedeli nelle rispettive lingue: francese, peruviano e ucraino.
I doni dei bambini
Proprio come i Re Magi, anche i bambini e le famiglie sono stati invitati a contribuire con dei doni. "Gesù ci ha detto che sarebbe rimasto sempre con noi in ogni persona che ha bisogno", ha spiegato don Mauro. Così è stata lanciata l'iniziativa per raccogliere giocattoli e materiale di cancelleria da consegnare alla Caritas affinché tutto sia distribuito alle famiglie in difficoltà. I più piccoli hanno così portato all'altare delle ceste piene di doni.
A concludere la celebrazione la benedizione delle famiglie. Poiché stando alle norme anti Covid non è stato possibile procedere con il tradizionale bacio della statua di Gesù Bambino, il prevosto ha dato la benedizione utilizzando la reliquia della Santa Mangiatoia conservata in chiesa sin dal 1600 quando fu donata alla comunità dal Cardinale Trivulzio. A seguire i Magi li hanno consegnato dei piccoli doni anche ai fedeli: un pacchetto con all'interno dolci e l'incenso della basilica di Sant'Eustorgio.