Attualità
Le iniziative

I Led "salvano" il Natale: a Brugherio confermati pista di pattinaggio e Villaggio di Santa Claus

Con qualche accorgimento si avvicina il via del calendario per le festività. Il sindaco: "Per tutte le luminarie la spesa per la corrente e di 5 euro al giorno".

I Led "salvano" il Natale: a Brugherio confermati pista di pattinaggio e Villaggio di Santa Claus
Attualità Brugherio, 23 Novembre 2022 ore 08:53

L’aumento dei costi dell’energia si fa sentire sul bilancio. Eppure l’Amministrazione comunale di Brugherio ha deciso di non rinunciare a due elementi cardine delle festività ormai alle porte: le luminarie nei vari quartieri della città e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Roma. Ci saranno entrambe, anche se con qualche accorgimento e riduzione. Perché risparmiare non fa comunque mai male, soprattutto in questo periodo.

"Consumi ridotti grazie alle luci a Led"

"Ci ha spinti a questa scelta anche una valutazione: tutte le luci delle luminarie, che sono a Led, consumano circa 5 euro al giorno di corrente - ha sottolineato il sindaco Marco Troiano - Quanto ai costi, abbiamo fatto in questi anni e in questo ultimo periodo scelte molto importanti: dalla telegestione dei riscaldamenti degli edifici pubblici alla sostituzione dei corpi illuminanti nelle palestre e nelle scuole, passando per il progetto 'Illumina' e la riduzione dei consumi al centro sportivo".

Ma si tira comunque un po' la cinghia

Nello stesso tempo, però, si tirerà un po’ la cinghia. "Ci sarà una riduzione degli orari di accensione delle luminarie e dell’attività del villaggio del Natale in piazza Roma - ha proseguito il primo cittadino - Un occhio di attenzione ai risparmi, certo, senza però perderci le luci e il calore dei giorni di festa, dei quali abbiamo tanto bisogno".

Tutti gli eventi pensati per il Natale

Aperto dal 3 dicembre in piazza Roma, arriva il Villaggio di Natale, mercatino dove sarà possibile acquistare prodotti alimentari tipici e della gastronomia della tradizione, prodotti di artigianato e della hobbistica locale, stand di associazioni di volontariato dove sarà possibile fare i propri acquisti solidali per le feste. Aperto tutti i giorni, nei fine settimana, il mercatino di Natale sarà animato da spettacoli e intrattenimento per grandi e piccoli. Il primo spettacolo domenica 4 dicembre dalle ore 16 con "La magia di zio Potter", magie divertenti, sparizioni con un pizzico di brivido e mistero ma anche tante risate per tutta la famiglia. Zio Potter è un mago molto particolare, prestigiatore e illusionista che ha conquistato il grande pubblico vestendo un abbigliamento consono alla scuola di Hogwarts, la famosa scuola di Harry Potter.

Giovedì 8 dicembre invece sarà la volta della musica con "Street Gospel, concerto di musica gospel", genere musicale a tema religioso composto, diffuso e suonato da artisti di qualunque fede o etnia, soprattutto del sud degli Stati Uniti d'America, e diffusa poi nel resto del mondo. Domenica 11 dicembre la magia del Natale si accende con la "Musica degli zampognari", pastori che, nella tradizione, con indosso gli abiti tradizionali, il mantello e il cappello ravvivati per l'occasione da un tocco di colore rosso, attraversano le strade del paese, intonando canti natalizi.

Gli spettacoli in programma proseguono domenica 18 dicembre con il "Mago Tatos e il suo Christmas Magic Show". Tatos, con il suo inconfondibile cappello a cilindro, incanterà i presenti attraverso il suo magico mondo, in uno spettacolo di magia e illusionismo, rivolto principalmente ad un pubblico di bambini ma meglio ancora se accompagnati da genitori, nonni, zii... Insomma un vero e proprio magic show per le famiglie! Venerdì 6 gennaio, invece, nel giorno della Epifania, a fare da padrona sarà proprio la Befana con "La Befana vien di notte", spettacolo di animazione dove la Befana sarà l’ospite principale, con dolci e carbone per tutti. Tutti gli spettacoli in programma inizieranno alle ore 16.

Ci sarà anche il trenino itinerante e l'Ufficio postale di Babbo Natale

Nei giorni 4, 8, 11, 18 dicembre e 4 e 6 gennaio, le vie cittadine saranno attraversate dal "Trenino itinerante" che, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, accompagnerà adulti e bambini per le vie del centro. Le corse, accompagnate dalla musica natalizia e dal fischio della locomotiva, sono gratuite. Nei giorni 3 e 4, 8, 10 e 11, 17 e 18 e per finire sabato 24 dicembre, vigilia di Natale, Brugherio sarà la "Casa di Babbo Natale e dell’Ufficio postale degli Elfi". Nel suo Villaggio, Babbo Natale, seduto sul suo trono, riceverà tutti i bambini che vorranno consegnargli le letterine di Natale. I bambini verranno accompagnati da Babbo Natale dagli elfi postini e dalle mascotte di Bing, Frozen e Olaf. Insieme poi, scatteranno una foto, per immortalare questo magico incontro.
Ma in un villaggio di Natale che si rispetti, non può di certo mancare la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Gli orari della pista di pattinaggio su ghiaccio

E a Brugherio, la pista sarà in funzione da sabato 3 dicembre a domenica 8 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 19. Solo nei giorni di Natale e Capodanno, la struttura aprirà solamente nel pomeriggio. Insieme al pattinaggio libero, per adulti e bambini, domenica 4 dicembre e domenica 8 gennaio, con inizio alle ore 16, sarà possibile assistere a uno spettacolo di pattinaggio.

Seguici sui nostri canali