Trasporto pubblico

I lavori sulla M2 si spostano in città: in estate chiuse le stazioni di Lanza e Moscova

Per consentire la sostituzione dei binari non sarà possibile transitare nel tratto. Previsti mezzi sostitutivi e viabilità alternativa

I lavori sulla M2 si spostano in città: in estate chiuse le stazioni di Lanza e Moscova
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova tappa dell’imponente e articolato programma di Atm per la riqualificazione e il rinnovo della M2, la Linea verde della metropolitana, una delle infrastrutture più datate ed estese di Milano che necessita di indispensabili interventi per migliorare l’efficienza, le frequenze e l’accessibilità dell’intera linea metropolitana.

Dalla periferia i lavori si spostano in città

Nelle prossime settimane il cronoprogramma dei lavori entra nella fase cruciale: dopo anni in cui le attività di manutenzione hanno riguardato la tratta più esterna della linea, ora i lavori si focalizzano nel tessuto urbano della città. Da sabato 19 luglio a domenica 7 settembre gli interventi si svolgono tra Cadorna e Garibaldi e comportano necessariamente l’interruzione della circolazione dei treni nella tratta e la chiusura di Lanza e Moscova. Per raggiungere queste due stazioni è possibile utilizzare la rete tram, in particolare le linee 2 e 4.

Stazioni chiuse per sostituire i binari

Queste attività straordinarie consistono nella sostituzione dei binari e nel rinnovo integrale di tutta la sede ferroviaria. La scelta di concentrare il cantiere durante il periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, rientra in un’attenta pianificazione dei lavori con l’obiettivo di limitare l’impatto sulla mobilità cittadina.

Anche Cimiano chiusa per l'ascensore

Da domani, sabato 7 giugno, sino al 13 settembre i treni salteranno la fermata di Cimiano. Una situazione conseguente all'avvio del cantiere per la realizzazione di un nuovo ascensore per garantire una migliore accessibilità alla banchina e non solo.

Le tappe della riqualificazione della M2

  • 2018-2019: impermeabilizzazione della galleria tra Piola-Lambrate;
  • 2019-2024: rinnovo completo nelle diramazioni di Gessate e Cologno di circa 20 km di impianti di alimentazione, linea aerea, cavi, pali e sospensioni;
  • 2022-2023: sostituzione di circa 20 km di binari nelle diramazioni di Gessate e Cologno;
  • 2022-2023: installazione di nuovi 15 ascensori per migliorare l’accessibilità delle stazioni di Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate;
  • 2025: fino al 18 luglio programmata l’installazione di nuove barriere acustiche tra Cimiano e Cascina Gobba;
  • 2025: fino al 13 settembre lavori per la realizzazione di un nuovo ascensore a Cimiano;
  • 2025: fino al 7 settembre, sostituzione binari tra Cadorna e Garibaldi.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo