Fine dell'agonia

I laghetti di Cologno Monzese saranno interrati: diventeranno un prato

Vandalizzati, invasi da specie infestanti e afflitti da continui guasti, erano stati prosciugati in attesa di capirne i destini. Ora il Comune ha scelto

I laghetti di Cologno Monzese saranno interrati: diventeranno un prato
Pubblicato:

I laghetti di viale Campania a Cologno Monzese da tempo prosciugati non torneranno più a essere tali. Questo perché l’Amministrazione comunale ha intenzione di non far scorrere più l’acqua nei due invasi artificiali che, anni fa, vista la rigogliosità delle ninfee a pelo di superficie, erano diventati anche meta di uscite didattiche.

La parabola discendente dei laghetti di Cologno

A concorrere alla loro parabola discendente sono stati diversi fattori: dalla rottura della pompa idraulica che prelevava l’acqua da un pozzo di prima falda ai continui atti vandalici, passando per la proliferazione di specie animali (topi, nutrie e tartarughe gettate nei laghetti dai proprietari di queste ultime desiderosi di disfarsene) che col passare del tempo avevano contribuito alla totale scomparsa della vegetazione acquatica e terrestre. Senza tralasciare la maleducazione degli incivili che avevano scambiato gli invasi per due cestini, buttandoci dentro un po’ di tutto.

Da specchi d'acqua a prato verde

Nell’estate del 2022 (con il Comune commissariato), i laghetti erano stati completamente prosciugati e disinfestati. Poi non si era mosso più nulla, fino a quando nei giorni scorsi la Giunta, su input dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Barbarisi, ha iniziato a ragionare sul futuro dell'area. Per farli tornare "in servizio" sarebbe stato necessario rifare gli argini in muratura, posare un nuovo sistema di impermeabilizzazione dei fondali, installare una rete per scongiurare il ritorno delle nutrie e (non ultimo) realizzare un nuovo impianto idraulico per l’approvvigionamento d’acqua. Un intervento notevolmente dispendioso. Da qui la scelta di interrare gli invasi per trasformare la zona in un prato verde.

Seguici sui nostri canali