I Comuni dell'Adda Martesana premiati per la raccolta differenziata
Tra i Comuni "ricicloni" Bellinzago Lombardo, Bussero, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina De Pecchi, Cernusco Sul Naviglio, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Masate, Melzo, Pessano Con Bornago, Pozzo d'Adda, Rodano, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d'Adda e Vimodrone
Anche nel 2024 Legambiente ha conferito i premi per coloro che si sono contraddistinti nella raccolta differenziata. Può esultare Cem Ambiente, che ancora una volta vede confermati gli alti standard dei suoi soci "ricicloni": ben 44 su 76 Comuni hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento soddisfacendo al requisito di una produzione di secco annuo inferiore ai 75 Kg per abitante.
I Comuni virtuosi della Lombardia
Sono stati 44 Comuni i Comuni Cem premiati sui 404 totali individuati da Legambiente come i più virtuosi in Lombardia. Di questi 44, 40 utilizzano l'Ecuosacco. Per l'Adda Martesana il premio è andato a Bellinzago Lombardo, Bussero, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina De Pecchi, Cernusco Sul Naviglio, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Masate, Melzo, Pessano Con Bornago, Pozzo d'Adda, Rodano, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d'Adda e Vimodrone.
Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto dai nostri Comuni perché dimostra come gli sforzi delle Amministrazioni e dei cittadini vengano ben ripagati. In particolare, visti i risultati, emerge in modo preponderante come il progetto Ecuosacco sul quale Cemha molto puntato, sia davvero la carta vincente per una reale riduzione del secco nei nostri Comuni e una sostenibilità sempre più diffusa
ha commentato Alberto Fulgione, presidente di Cem Ambiente.
Presente alla mattinata di Legambiente il Direttore tecnico di Cem Paolo Grassi che ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo “Evoluzione nella gestione dei rifiuti” in cui ha raccontato i successi del territorio servito da Cem grazie a Ecuosacco, ma anche i tanti progetti per migliorare ulteriormente le performance della differenziata (ad esempio attraverso un nuovo modello di raccolta nelle scuole, nelle sagre e nei mercati), per ridurre l’impronta di Cem sull’ambiente (ad esesempio puntando sui mezzi elettrici e sull’energia autoprodotta) e per sensibilizzare sempre di più i cittadini sull'importanza di differenziare i rifiuti.