Attualità
anniversario

I cinquant'anni degli Scout Cngei di Cernusco sul Naviglio

L'anno sociale si è aperto con il ricordo del mezzo secolo di fondazione del gruppo

I cinquant'anni degli Scout Cngei di Cernusco sul Naviglio
Attualità Martesana, 08 Ottobre 2021 ore 19:31

La sezione degli Scout Cngei di Cernusco sul Naviglio ha compiuto 50 anni. La festa avrebbe dovuto essere diversa, ma l'emergenza sanitaria ha limitato tutto.

Mezzo secolo di Scout

L'anno Scout quest'anno è partito con una apertura speciale. Il 2 e 3 ottobre 2021, la tradizionale cerimonia è stata dedicata alla celebrazione del mezzo secolo di vita della sezione Cngei di Cernusco sul Naviglio. Lupetti, esploratori e rover si sono ritrovati sulle rive del Naviglio, grazie all'appoggio dell'Amministrazione e dell'ASD Rugby Cernusco 1979 che hanno offerto gli spazi pubblici di un meraviglioso parco e la propria ospitalità, preparando un gustoso pranzetto.

Gli scout hanno montato le tende e dedicato due giornate a stare insieme riflettendo sul presente e sul futuro della sezione. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno girato per la città, riscoprendo posti significativi del territorio (Filanda, biblioteca, scuole, parchi) e hanno immaginato azioni che facciano crescere come persone e buoni cittadini, sia come associazione che come comunità.

La festa si è conclusa domenica insieme ai genitori, ai vecchi soci della sezione, ai fratelli scout rappresentanti di Agesci e Masci di Cassina de' Pecchi, al Commissario Regionale Cngei Roberto Furlan e agli assessori di Cernusco sul Naviglio Mariangela Mariani e Daniele Restelli.

Nella cerimonia sono state accolte le promesse di chi ha scelto di assumersi nuovi impegni, resi i ringraziamenti, tramite encomi ufficiali, agli educatori e ai volontari che si stanno adoperando per mantenere viva la sezione, raccolte le proposte di azione sul territorio, poi consegnate all'amministrazione comunale, e aperto ufficialmente l'anno scout, con l'augurio e la promessa di continuare a lavorare per un mondo migliore.