terreni agricoli

I campi di Castelletto sono stati assegnati, presto in arrivo la gara per la Cascina

I fondi sono stati affittati per i prossimi due anni, ora iniziano i progetti per la Cascina di Pioltello, in parte ormai diroccata

I campi di Castelletto sono stati assegnati, presto in arrivo la gara per la Cascina

I terreni che circondano la Cascina Castelletto di Pioltello sono stati riassegnati, ma i lavori per la cascina sono ancora lontani, il passo successivo si muoverà già nei prossimi mesi:

Usciremo presto con una manifestazione di interesse rivolta ad enti del terzo settore interessati alla sua totale o parziale riqualifica – ha dichiarato la sindaca Ivonne Cosciotti – L’importante è mantenere lo scopo sociale per cui la Cascina ci è stata donata con un lascito testamentario.

La sentenza per il rilascio

Le chiavi della Cascina sono state riconsegnate il 14 novembre, dopo la sentenza del Tribunale di Milano che sanciva il rilascio dell’immobile da parte dell’azienda agricola Santi, gestore dei terreni da oltre 90 anni.

Il nuovo bando e lo stato della Cascina

La gara con cui il Comune, a dicembre 2025, ha deciso di mettere in affitto i terreni garantisce da una parte che questi vengano mantenuti e puliti, dall’altra consente di tutelare l’immobile da eventuali abusivismi. Un dettaglio fondamentale perché da contratto la Cascina dovrà essere custodita, ma non potrà essere in alcun modo utilizzata.
L’immobile, in precedenza utilizzato, presenta ad oggi una parte ancora abitabile mentre, un’altra porzione è stata distrutta dal tempo e dalle intemperie.

Quello che abbiamo fatto come primo punto è di mettere in sicurezza la parte agricola – ha aggiunto la sindaca – al più presto, inizierà la seconda fase su come assegnare la Cascina: totalmente o parzialmente.

Si scoprirà nel corso dell’anno quante e quali associazioni saranno effettivamente disposte a ristrutturarla per intero. Nel frattempo il bando per l’assegnazione dei 24 ettari di terreni agricoli e boschivi, che circondano la Cascina Castelletto si è concluso. Ad aggiudicarseli per 19mila euro annui, Zecchi Pietro di Cascina Croce. il contratto prevede un affitto di due anni più altri due prorogabili dall’Amministrazione.