I 90 anni di don Luigi Cortesi festeggiati a Crespi dagli ex alunni
Il sacerdote ha incontrato 26 suoi ex alunni
Don Luigi Cortesi, parroco di Crespi per 25 anni, ha compiuto oggi, venerdì 7 luglio 2023, 90 anni. Per l'occasione, il sacerdote è stato raggiunto a Capriate dai suoi ex allievi dell’Istituto dell’Ente Nazionale Sordomuti.
L'incontro con gli ex alunni
Don Luigi Cortesi è ormai un’istituzione per Crespi di cui è stato parroco per 25 anni. Oggi, venerdì, il sacerdote ha raggiunto il traguardo dei 90 anni. Per l'occasione don Luigi è stato raggiunto a Crespi da un gruppo di suoi ex alunni con i quali ha condiviso anni di rinnovamento, e nuovi metodi di insegnamento, che hanno rivoluzionato la didattica dell’Istituto dell’Ente Nazionale Sordomuti. Una realtà di cui fu nominato rettore e assistente ecclesiastico della sezione bergamasca, nel lontano 1964.
All’incontro di oggi, hanno partecipato 26 persone, tutti suoi ex alunni, provenienti dalla Bergamasca, ma anche da Brescia e da Torino che lo hanno festeggiato. Don Luigi cominciò a insegnare, cambiando poi la vita dell’Istituto. Propose un percorso innovativo rendendo la scuola più distensiva e attiva, propose lo sport con passeggiate in montagna, nuoto e gite turistiche di istruzione. Importante fu anche il rapporto con i famigliari dei ragazzi concedendo maggior libertà nelle visite e innovando l’istruzione attraverso l’uso di moderne apparecchiature e istituendo la prima Scuola Media Statale per Sordi in Italia. Fu opera del sacerdote il trasferimento della vecchia sede da via Pignolo nella nuova struttura di Torre Boldone. Sono stati anni per don Luigi vissuti intensamente, con disponibilità e tanto amore verso coloro che, grati ancora oggi, si sono ritrovati a festeggiare il loro maestro.